“Mamme e cittini” – Attività post-parto e sostegno alla genitorialità

Spesso i genitori sono circondati da numerose persone molto attive nel dispensare consigli su come gestire e comportarsi con il piccolo e la nuova famiglia. Così capita spesso, che, soprattutto ad una giovane mamma, ognuno si senta in diritto di dire la sua, di esprimere un parere e, a volte, di giudicare. Naturalmente capita ugualmente spesso che il messaggio lanciato sottintenda che se non si farà come suggerito ci saranno conseguenze gravi per il bambino, o per la coppia, a volte anche per la famiglia intera. Tutto questo non fa che agganciarsi in modo saldo alla paura che hanno le mamme e i papà di sbagliare e di procurare dei danni, sensazioni in genere già presenti, a causa dei numerosi cambiamenti che avvengono dopo la gravidanza.

 

FINALITA’ GENERALE

 

La finalità generale del progetto è la promozione della salute della donna e della famiglia. L’idea di fondo è quella di avviare una rete di supporto per le mamme e le famiglie con bambini piccoli che punti ad attivare le naturali risorse di ognuno ad essere genitori.

 

I 9 mesi dopo la nascita sono definiti esogestazione e, come la gravidanza, sono un periodo denso di cambiamenti in cui si gettano le basi delle relazioni familiari con il bambino.

Il gruppo di incontro mira a costruire uno spazio di condivisione di queste esperienze, a rinforzare le conoscenze su alcuni argomenti specifici (per es. sull’alimentazione del bambino, sul sonno, sulla contraccezione della coppia, ecc.) e ad aumentare la consapevolezza di ognuno rispetto alle proprie risorse di genitore, al fine di fare delle scelte personali, buone per sé e per il proprio bambino.

Durante l’esogestazione inizia poi il periodo, che poi prosegue nei mesi successivi, in cui è previsto il ritorno al lavoro delle madri e quindi una fase altrettanto delicata in cui si mette nuovamente in gioco la relazione che finora il genitore ha creato con il proprio figlio. Possono emergere momenti di dubbio, ci sono scelte importanti da fare che possono creare un po’ di disagio anche al genitore più adeguato. Anche in questi casi il gruppo e gli operatori possono essere un valido sostegno per affrontare il problema che invece spesso da soli sembra essere insormontabile.

 

PACCHETTO DEI SERVIZI

 

Il cerchio delle mamme

Martedì 16,00 – 18,00 (con l’ostetrica)

Il cerchio delle mamme è uno spazio a misura di mamma e bebè dove poter incontrare altre donne che come te stanno vivendo l’esperienza della maternità e condividere con loro gioie e difficoltà, confrontarti e trovare le risposte ai mille dubbi che accompagnano questo momento della tua vita.

L’ostetrica ti accompagnerà in questo percorso con l’obiettivo di favorire le naturali competenze materne e promuovere e sostenere il legame madre-bambino.

Il cerchio delle mamme ti aspetta insieme al tuo bambino tutti i martedì (tranne il 3° martedì del mese in cui sono previsti incontri a tema condotti dalla psicologa) per rilassarsi, recuperare le energie e fare 4 chiacchiere tra mamme.

Gli incontri sono GRATUTITI.

 

Genitori in cerchio: incontri a tema

3°Martedì del mese: 16:00-18:00 (con le psicologhe)

 

Il gruppo d’incontro mira a costruire uno spazio di condivisione per le mamme e/o babbi sulle proprie esperienze di genitori con la finalità di rinforzare le conoscenze su alcuni argomenti specifici ed aumentare la consapevolezza di ognuno rispetto alle proprie risorse, con lo scopo di fare delle scelte personali, buone per sé e per il proprio bambino.

Il tema dell’incontro funziona da stimolo per attivare il confronto e la discussione all’interno del gruppo, ma si lascerà ogni volta spazio ad eventuali dubbi o domande anche non strettamente inerenti all’argomento affrontato, ma che riguardano aspetti che la coppia sta vivendo con il proprio bambino.

Calendario degli incontri:

 

Martedì 16 Ottobre 2012: “ Genitori di giorno e di notte”

Martedì 20 Novembre 2012: “Come eravamo ….come siamo!”

Martedì 18 Dicembre 2012: “L’intimità nella coppia, adesso che siamo in tre”

Martedì 15 Gennaio 2013: “Le prime separazioni, nuove organizzazioni”

Martedì 19 Febbraio 2013: “Genitori e nonni insieme: lavori in corso!”

Martedì 19 Marzo 2013: “A cosa giochiamo insieme?”

Martedì 16 Aprile 2013: “Il linguaggio segreto dei bambini piccoli: vedere, sintonizzarsi e capire”

Martedì 21 Maggio 2013: “Dipendenza e autonomia sono inseparabili!”

Martedì 18 Giugno 2013: “Tempo di vacanze: evviva i ritmi slow!”

 

Costi e tempi

Gli incontri sono gestiti dall’Associazione Altre TraMe per il sostegno alla famiglia.

Si terranno il terzo martedì del mese dalle 16:00 alle 18:00.

È possibile partecipare anche a singoli incontri.

Il costo per il primo incontro è pari a 20 € (comprensivo di quota associativa che permette l’accesso ai servizi dell’associazione) e di 15 € per gli incontri successivi.

 

 

Coccole e carezze: corso di massaggio al neonato

Martedì 14:30 – 16:00

 

Coccole e carezze è un ciclo di 4 incontri per mamme e papà, insieme al loro bambino, per sperimentare semplici tecniche di massaggio neonatale, bioenergetico e indiano, inizialmente seguendo la conduttrice e poi lasciandosi guidare dalle risposte del bambino, dal piacere del contatto e dell’accarezzare.

Il massaggio al neonato favorisce l’attaccamento, la comunicazione profonda, la conoscenza reciproca, e lo sviluppo di un intenso legame affettivo. Le mani del genitore che accarezzano il bambino trasmettono fiducia, sicurezza, affetto, piacere.

 

Il corso ha un costo complessivo di 50 euro.

In forma dopo il parto

(Corso di conoscenza ed educazione dei muscoli del pavimento pelvico)

Martedì 10:30 – 12:00

 

In forma dopo il parto è un percorso di 8 incontri rivolto a donne che hanno partorito (spontaneamente o con taglio cesareo) e finalizzato alla rieducazione e il rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico, al riequilibrio della postura e alla chiusura del bacino.

Le attività proposte durante il percorso saranno:

 

• anatomia esperenziale

• educazione alla percezione del perineo

• attivazione e rinforzo dei muscoli perineali

• relazione tra postura, atteggiamento corporeo e perineo

• esercizi sul bacino e sulle fasce addominali

• prevenzione e norme comportamentali

 

Il corso ha un costo complessivo di 85 euro.

 

 

SEDE DELLE ATTIVITA’ E ISCRIZIONI

I corsi si terranno presso la Cooperativa GiocoLeNuvole – Via Mentana 108 – Siena

La sede degli incontri è attrezzata per accogliere i bimbi anche molto piccoli offrendo loro la possibilità, rispettandone i tempi, di fare movimenti spontanei da supino, prono, seduto, carponi, in piedi.

Per ricevere maggiori informazioni o per iscriversi ad un corso è possibile contattare l’ostetrica Petrini Alice al 339-4675911 o tramite e-mail a nascitaconsapevole@hotmail.it

 

 

Consulenza psicologica

Gratuita (su appuntamento)

 

L’Associazione Altre TraMe offre la possibilità di una prima consulenza gratuita con una psicologa psicoterapeuta, esperta dell’area materno-infantile. Vi è la possibilità di confrontarsi su perplessità e difficoltà che possono insorgere in un momento delicato di cambiamento, quale è la nascita di un figlio e che possono riguardare il bambino, i genitori o la famiglia.

La psicologa cercherà di inquadrare il problema insieme alla mamma o alla coppia genitoriale, per focalizzare l’entità del disagio. Qualora se ne evidenzi la necessità, all’interno di questo servizio si potrà fornire un orientamento nel sistema dei servizi presenti dal territorio, oppure per le mamme e/o le coppie che lo desiderano vi è anche l’opportunità di proseguire privatamente un percorso di sostegno o terapeutico, iniziato con la consulenza.

 

Associazione Altre TraMe per il sostegno alla famiglia

Sede dell’associazione e della consulenza: Strada di Pescaia, 54/56 – Siena

Contatti:

Dott.ssa Raffaella Bicchi

Psicologa psicoterapeuta

339 5703137 Dott.ssa Giulia Scali

Psicologa psicoterapeuta

333 4124794 Dott.ssa Eva Vannoni

Psicologa psicoterapeuta

347 1744981