Maltempo – Situazione viaria critica a Monteroni d’Arbia

E’ difficile la situazione viaria nel comune di Monteroni d’Arbia dopo la violenta bomba d’acqua che è caduta nella zona a partire dalle 4 di oggi, lunedì 21 ottobre.

La Strada Statale Cassia è stata infatti interrotta in più punti nel tratto tra Lucignano d’Arbia e Buonconvento; il sottopassaggio a sud di Monteroni si è allagato così come alcune vie del paese (via di Vittorio e via 1° Maggio), colpite dalla violenza della pioggia che ha interessato il centro abitato e le zone limitrofe.

Questo un primo bilancio della situazione che è costantemente monitorata, visto il perdurare del maltempo su tutta la Val d’Arbia. Sulla Cassia si sono verificati alcuni piccoli smottamenti e allagamenti in più punti, in via di ripristino grazie alla collaborazione prontamente attivata con le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile. Per quanto riguarda le vie del paese gli interventi hanno consentito di far defluire l’abbondante quantità d’acqua che si era accumulata durante le prime ore del giorno. Purtroppo restano i danni a garage ed appartamenti al piano terra, in cui l’acqua e il fango sono filtrati.

Il sottopasso nella zona sud del paese è tutt’ora ricoperto d’acqua e rimane chiuso al traffico. La quantità di acqua che si è accumulata in così poco tempo, assieme ad alcuni detriti, hanno impedito alle due pompe di servizio di funzionare regolarmente. In collaborazione con la Protezione Civile è stata attivata un idrovora per aspirare l’acqua ma al momento la situazione non è risolta anche perché sta continuando a piovere.

Le previsioni meteorologiche evidenziano il perdurare della situazione di criticità: l’allerta emessa dalla Protezione Civile regionale è di colore arancione fino alla mezzanotte di domani (martedì 22 ottobre). L’amministrazione comunale è in continuo contatto con la Protezione Civile, che sta monitorando il fiume Arbia. La raccomandazione per tutti i cittadini è di prestare la massima prudenza, specie negli spostamenti in auto.