Maltempo, Anas: criticità su alcune strade statali del Lazio, della Toscana e dell’Emilia Romagna

strade Siena

Nel Lazio l’innalzamento del livello del fiume Tevere sta creando disagi su alcuni tratti stradali, dopo l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito le regioni del Centro Nord.

In particolare, l’Anas comunica che sulla strada statale 4 “Salaria” è stato provvisoriamente chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, il tratto compreso tra il km 29.300 (incrocio con la strada provinciale 35d) e il km 34.100 (innesto con la strada statale 4dir, presso Passo Corese), tra le province di Roma e Rieti. Al momento, tra il km 29.300 e il km 34.100 il transito è consentito solo ai mezzi pesanti, mentre il traffico leggero è deviato in loco.

Sempre per gli allagamenti dovuti all’innalzamento del fiume Tevere, sul Grande Raccordo Anulare di Roma, all’altezza del km 18,500, è provvisoriamente chiuso al traffico in carreggiata esterna lo svincolo di Castel Giubileo, solamente in direzione Castel Giubileo. Lo svincolo rimane invece aperto in direzione Labaro-Saxa Rubra. Inoltre, in carreggiata interna è chiuso il sottopasso per l’inversione di marcia in direzione della carreggiata esterna del GRA e per Labaro/Flaminia. Infine, il traffico proveniente da Castel Giubileo e diretto sul Grande Raccordo Anulare, in entrambe le carreggiate, è deviato in loco all’altezza della rampa di immissione sul Grande Raccordo Anulare.

Sia sulla strada statale 4, sia allo svincolo di Castel Giubileo del Grande Raccordo Anulare, è presente sul posto il personale dell’Anas e della Polizia stradale per la gestione della viabilità e per garantire la sicurezza della circolazione.

Su tutti i tratti delle strade statali danneggiate dalle piogge e dagli allagamenti sono in corso gli interventi necessari a ripristinare quanto prima la normalità della circolazione.

In Toscana, dalla tarda serata di ieri è stata riaperta la strada statale 1 “Aurelia”, in direzione nord, nel tratto compreso tra San Donato (km 160,000) e Grosseto Centro (km 185,600). Lo stesso tratto è percorribile anche in direzione sud ma, per il momento, solo dal traffico locale.

Sulla Siena-Bettolle (SS715) è stato riaperto lo svincolo di Sinalunga (km 40,000) in provincia di Siena, precedentemente chiuso per allagamento.

L’Aurelia resta invece chiusa in entrambe le direzioni tra Orbetello Scalo (km 146,000) e San Donato. In questo tratto è già al lavoro il personale Anas e le ditte incaricate per il ripristino del piano viabile danneggiato dall’alluvione. In particolare, gli interventi si concentrano al km 149, dove l’esondazione di un canale ha danneggiato gravemente l’infrastruttura. I lavori sono finalizzati a ripristinare il prima possibile i collegamenti.

Lavori di ripristino dei danni provocati dal maltempo sono in corso anche sulla E45 tra gli svincoli di Pieve Santo Stefano (148,500) e Madonnuccia (143,500), in provincia di Arezzo. La carreggiata sud (direzione Roma) resta provvisoriamente chiusa fino al completamento degli interventi, previsto entro la settimana.

La strada statale 63 “del Valico del Cerreto” resta chiusa in località Serricciolo (dal km 4,8 al km 5,8) a causa del crollo del ponte sul torrente Aulella, in provincia di Massa Carrara. Al momento resta in vigore il divieto di transito lungo la statale per i mezzi pesanti di massa superiore alle 7,5 tonnellate.

Sulla SS223 “di Paganico” (E78 tratto Grosseto-Siena), è chiuso lo svincolo di Batignano, in provincia di Grosseto (km 6,800), mentre sulla SS715 “Siena-Bettolle” è provvisoriamente chiusa la corsia di marcia della carreggiata in direzione Siena per un tratto di circa 1 km in località Rapolano Terme (dal km 24,100 all km 23,100), in provincia di Siena. Il transito è consentito in corsia di sorpasso.

Infine, sulla SS12 “dell’Abetone e del Brennero” è stato istituito il senso unico alternato della circolazione a causa di una frana tra Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano (km 48,100), in provincia di Lucca.

In Umbria, sulla E45 si segnalano possibili rallentamenti in direzione nord in corrispondenza dello svincolo di Montebello (km 65,000) per un restringimento di carreggiata dovuto ai danni del maltempo: si transita in corsia di sorpasso mentre lo svincolo è chiuso in entrata direzione nord. Sempre sulla E45 possibili rallentamenti in entrambe le direzioni in corrispondenza di un cantiere inamovibile tra gli svincoli di Pantalla e Fratta Todina (dal km 38,600 al km 39,700), in provincia di Perugia.

Sulla strada statale 219 “di Gubbio e Pian d’Assino” è istituito il senso unico alternato della circolazione nei pressi di Camporeggiano (km 35,000), in provincia di Perugia, a causa di uno smottamento.

È stata invece riaperta la strada statale 205 “Amerina”, in entrambe le direzioni, da Baschi Scalo a Orvieto (dal km 47 al km 52), in provincia di Terni.

In Emilia Romagna sono già in corso i lavori di ripristino della variante alla SS12 in corrispondenza dell’abitato di Pievepelago, in provincia di Modena, provvisoriamente chiusa per uno smottamento causato dall’esondazione del torrente Scoltenna. Gli interventi sono finalizzati a ripristinare almeno parzialmente la transitabilità entro la settimana. Il traffico è temporaneamente deviato sulla SS12 “dell’Abetone e del Brennero”, con indicazioni sul posto.

Lavori di ripristino in corso anche sulla carreggiata sud (direzione Roma) della E45, tra Bivio Montegelli (km 207,900), nel comune di Sogliano al Rubicone, e Mercato Saraceno (km 203,200), in provincia di Forlì Cesena. La carreggiata resta temporaneamente chiusa fino al completamento degli interventi, previsto entro martedì 27 novembre. Il traffico è deviato sulla viabilità locale, con indicazioni sul posto.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all`applicazione `VAI`, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.