L’Università di Siena ricorda Antonio Tabucchi

Anche l’Università di Siena lunedì 25 marzo, a un anno dalla sua scomparsa, ricorda lo scrittore e suo docente Antonio Tabucchi.

L’Ateneo senese, che ha ospitato per molti anni il grande intellettuale toscano come professore di Letteratura portoghese e brasiliana, lo omaggerà con la proiezione del film “Requiem” del regista svizzero Alain Tanner, tratto dall’omonimo romanzo di Tabucchi.

La proiezione si terrà alle ore 16 nell’aula 353 del palazzo San Niccolò, introdotta dal saluto del professor Riccardo Greco, docente di portoghese all’Università di Siena, e accompagnata da alcune letture tratte dal romanzo e a cura di Alfonso Diego Casella.

L’omaggio a Tabucchi continuerà alle ore 21, presso il winebar “Un Tubo” (in via del Luparello 2) con una serata organizzata in collaborazione con il prof. Greco e Alfonso Diego Casella, scandita da reading e confonto con i presenti sulla vita culturale senese di ieri e di oggi.

In una sorta di “monologo mancato” Tabucchi parlerà al pubblico attraverso la voce di Casella, che lo immagina passeggiare per Siena in compagnia di grandi scrittori del passato – Tozzi, Sciascia, James, Alfieri, Ungaretti – che hanno conosciuto e amato la città.

L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti e si inserisce in una serie di eventi dedicati al grande scrittore, tra i quali la pubblicazione di una miscellanea dal titolo “Parole per Antonio Tabucchi” edita nel 2012 e che raccoglie l’omaggio e il saluto dei colleghi della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo senese.