L’Università di Siena 5ª nella classifica degli Atenei italiani: elaborazione del Sole 24 Ore sui dati del ministero dell’Università, istruzione, ricerca

studenti universitari

L’Università di Siena è 5ª tra gli Atenei statali italiani, 3 ª tra gli Atenei generalisti, nella classifica pubblicata oggi dal Sole 24 Ore, con un netto miglioramento rispetto al passato. La classifica è frutto dell’elaborazione fatta dal quotidiano sui dati forniti dal ministero dell’Università, dell’istruzione e della ricerca, basati su vari indicatori.
In particolare, l’Università di Siena mostra capacità nell’attrarre studenti con i migliori voti di maturità, ha un alto numero di studenti che provengono da fuori regione e dall’estero, presenta un numero ridotto di abbandoni al secondo anno, e ha un elevato numero di studenti che ottengono crediti nel corso di un anno accademico e che si laureano in corso.
“Il posizionamento dell’Università di Siena nella classifica del Sole 24 Ore è un dato molto positivo – ha detto il rettore dell’Ateneo, Angelo Riccaboni – che mette in luce il lavoro svolto negli ultimi anni sul fronte dell’organizzazione della didattica, a garanzia della qualità dei percorsi educativi che offriamo, e sul fronte della ricerca, inserita nei più prestigiosi network internazionali. L’Università di Siena conferma il valore della sua tradizione e la sua reputazione”.
Per quanto riguarda la ricerca, nella classifica elaborata dal quotidiano emerge in particolare la capacità dell’Università di Siena di attrarre fondi esterni.