L’Unione Provinciale Agricoltori e For.Agri.Si Scarl di Siena organizzano il corso su “Sicurezza sul lavoro”

La sicurezza sul lavoro sarà il tema che vedrà unite agricoltura e formazione. Un argomento assai importante che sta particolarmente a cuore anche alle aziende agricole del senese.

L’Unione Provinciale Agricoltori di Siena e For.Agri.Si S.ca.r.l – Ufficio Formazione organizzano un nuovo corso su “Rspp”, ovvero Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Trentadue ore di lezioni che si svolgeranno tra maggio e giugno presso la sede dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena. Aperte le iscrizioni. Informazioni allo 0577/533201. Fax 0577 533050 ed e-mail: francesca@foragrisi.it. Sito web : www.foragrisi.it.

Rspp” è la formazione obbligatoria del rappresentante dei lavoratori che svolgono direttamente i compiti propri del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Il recente Accordo di fine anno Stato–Regioni ha introdotto importanti novità in campo formativo. In particolare l’agricoltura è inserita nella formazione a medio rischio.

Per cui ForAgriSi s.c.a.r.l. – Agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana organizza corsi di formazione obbligatoria in attuazione del citato accordo.

In particolare i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) che non abbiano mai frequentato uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, devono obbligatoriamente frequentarne uno.

Gli Rspp già formati ed in possesso di attestato valido dovranno obbligatoriamente aggiornare le loro conoscenze ogni 5 anni frequentando un corso specifico proprio sulla sicurezza della durata di 10 ore

Gli Rspp mai formati ma che si sono “autonominati” (dando comunicazione alla Asl di competenza) entro il 31 dicembre 1996, hanno l’ obbligo, entro il gennaio 2014, di effettuare l’aggiornamento di RSPP – attività a medio rischio (10 ore).

For.Agri.Si s.ca.r.l – Ufficio Formazione è in via Massetana Romana 50/a – 53100 Siena – telefono 0577533201. Fax  0577533050 .