Lunedì un workshop su produzione di rifiuti e progetti virtuosi di gestione in provincia di Siena

rifiuti

I progetti per la prevenzione e la riduzione della produzione dei rifiuti, gli obiettivi previsti dalla normativa comunitaria e i risultati ottenuti in provincia di Siena sul fronte della raccolta differenziata. Saranno questi i temi al centro del workshop in programma lunedì 19 novembre alle ore 15 nella Sala del consiglio in Piazza Duomo a Siena. L’iniziativa, che si colloca nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, si aprirà con i saluti di Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena e di Alessandro Fabbrini, presidente di Apea.

Il programma. Seguiranno gli interventi di Gabriele Berni, assessore provinciale all’ambiente, che illustrerà le azioni messe in campo dalla Provincia di Siena per attivare sul territorio azioni di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti, e di Paolo Casprini, dirigente del Settore politiche ambientali della Provincia di Siena che parlerà del coinvolgimento degli stakeholder per raggiungere l’obiettivo di Siena Carbon Free 2015. A seguire, è prevista una tavola rotonda che metterà a confronto esperienze diverse, con la partecipazione dell’assessore provinciale Gabriele Berni, di Renata Laura Caselli, responsabile del Settore rifiuti e bonifiche dei siti inquinati della Regione Toscana; Nazareno Betti, presidente del Consiglio direttivo Autorità Servizio Rifiuti Toscana Sud; Enzo Tacconi, responsabile Area pianificazione gestione e controllo Autorità Servizio Rifiuti Toscana Sud; Marco Buzzichelli, amministratore delegato di Sienambiente Spa e Claudio Ceroni, presidente di Acquedotto del Fiora Spa.

“La Provincia di Siena – spiega l’assessore provinciale all’ambiente, Gabriele Berni – ha aderito anche quest’anno alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti con un’iniziativa tesa a promuovere tra i cittadini la consapevolezza delle gravi conseguenze che l’eccessiva produzione dei rifiuti e una loro gestione non corretta hanno sull’ambiente e su tutta la comunità. Durante il workshop, dopo la presentazione del Rapporto Rifiuti 2012 a cura di Apea e dell’Osservatorio provinciale dei rifiuti, faremo un bilancio degli obiettivi raggiunti nella raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti grazie alle azioni virtuose intraprese dagli enti locali sul nostro territorio. L’obiettivo primario è quello di continuare a sensibilizzare istituzioni, imprese e cittadini sull’importanza di ridurre i rifiuti e migliorare ulteriormente la loro gestione in un’ottica di sviluppo sostenibile. In provincia di Siena, poi, tutto questo assume un valore aggiunto in vista del raggiungimento dell’obiettivo Siena Carbon Free 2015, che ha bisogno del contributo di tutti”.