‘Lo Specialista sta benissimo’

Voci destabilizzanti su un cavallo che, a detta del suo proprietario, sta benissimo. Molte parole sono state fatte in città sul barbero Lo Specialista, che ha corso il Palio di luglio nella contrada del Valdimontone. Per le vie del centro in tanti parlano di un suo presunto infortunio serio che pregiudicherebbe così il suo ritorno in Piazza per la Carriera dell’Assunta.
Il cavallo avrebbe, secondo chi ha messo in giro queste voci, riportato una grave ferita durante la corsa, a partire da quando al primo San Martino ha incocciato con altri cavalli, perdendo così velocità e impedendo al fantino Jonatan Bartoletti di proseguire una corsa di testa dopo l’ottima uscita dai canapi.
Arrabbiato Il proprietario di Lo Specialista Fabio Fioravanti è veramente arrabbiato. Non capisce chi possa aver messo in giro queste brutte parole che screditano il suo cavallo. E non capisce nemmeno il motivo di quelle che lui definisce “solamente delle falsità”.
Fioravanti, allora come sta Lo Specialista?

“Guarda, il cavallo sta lavorando regolarmente. In questo momento è appena stato montato per un allenamento da Silvano Mulas. Io francamente non so per quale motivo possano essere state messe in giro queste voci”.
Ma dopo il Palio di luglio aveva riportato qualche ferita?
“Sì, qualche ferita ce l’aveva ma certamente non quello che si sente dire in giro. Lo Specialista non ha mai avuto alcun infortunio serio. Aveva dei tagli e sentiva dolori ad uno stinco, ma sono cose piccole e guaribili in pochissimi giorni. Del resto l’ho fatto controllare più volte e non ha niente”.
Ci dica un po’: secondo lei chi e perché sta cercando di screditare il suo cavallo?
“Purtroppo in molti casi Siena è così: se qualcuno dice una cosa capita che quella sua frase, ritenuta vera da qualcun altro, faccia il giro della città passando di bocca in bocca. Alla fine succede che tutti sono convinti di quel fatto che in realtà è falso. Se io avessi un cavallo che non è a posto mai lo porterei a fare il Palio. Cito un fatto esemplare al riguardo: un anno fa volevano prendere Moedi, ma io non lo ritenevo pronto e non lo portai. Non sono uno di quelli che spingono per far correre per forza il Palio ai propri cavalli”.
Quindi ad agosto vedremo in Piazza Lo Specialista che già a luglio ha fatto vedere una grande capacità di uscire rapidamente dai canapi?
“A luglio è stato sfortunato perché ha trovato un po’ di intoppi per strada. Io credo che possa fare un altro tipo di Palio rispetto al risultato finale della Carriera di Provenzano. E’ stato sfortunato anche Jonatan perché a San Martino ha trovato un intralcio, al Casato si è trovato per terra Giuseppe (Zedde, ndr) e ha rallentato ancora. Insomma, in tre giri ha dovuto rallentare l’andatura per tre o quattro volte. Ci vuole anche fortuna nel Palio. Comunque se Lo Specialista continuerà a stare bene in questo modo lo riporterò. Poi naturalmente spetterà ai capitani, come è giusto che sia, decidere se inserirlo oppure no nel lotto”.
Gennaro Groppa