Linee ferroviarie attive, ma con ritardi sulla Siena-Chiusi

treni

Le abbondanti nevicate di stamani nella Toscana sud e lungo la dorsale appenninica hanno avuto ripercussioni anche per quanto riguarda gli spostamenti via treno dei pendolari con criticità forti sulla Siena-Chiusi e sulla Faentina. Situazione invece regolare su gran parte delle linee regionali tanto che, secondo il dato complessivo sulla puntualità, il 92,59% dei treni nella fascia oraria 6-9 è arrivato a destinazione entro i 5 minuti dall’orario previsto.

Ma vediamo nel dettaglio le due linee che più hanno risentito delle forti nevicate, dove la circolazione è stata rallentata per garantirne la sicurezza: sulla Siena-Chiusi i treni sono circolati a velocità ridotta per motivi di sicurezza e questo ha comportato ritardi di 21 e di 6 minuti su due treni del mattino (11754 e 6906). In un solo caso si è verificata la soppressione di un treno, sostituito da bus.Tre squadre di Rfi hanno lavorato per garantire la funzionalità sulla linea.

Sulla Faentina si sono verificati diversi rallentamenti programmati, originati soprattutto sul versante romagnolo, a causa delle abbondanti nevicate che hanno interessato l’area di Faenza. Sei treni di questa linea sono giunti a destinazione oltre l’orario stabilito con ritardi oscillanti tra i 6 e i 30 minuti. Mentre nei giorni scorsi alcuni servizi venivano fatti partire da Borgo S.Lorenzo per limitare i ritardi causati dal maltempo sull’alto Mugello, la partenza da Faenza ha fatto aumentare i minuti dei ritardi.

Su tutte le altre linee e quindi nella quasi totalità della rete ferroviaria toscana non vi sono stati episodi di ritardi significativi.

Attualmente tutte le linee ferroviarie toscane sono attive. Ma, visto il persistere dell’allerta meteo per la nostra regione sarà comunque utile informarsi prima di mettersi in movimento soprattutto in quelle aree che sono interessate dalle nevicate.