Liceo musicale a Siena: aperte le iscrizioni fino al 20 febbraio per l’anno 2012-2013

Dall’anno scolastico 2012-2013 Siena avrà un liceo musicale, con sede a Prato S.Agostino, all’interno dell’IIS “Enea Silvio Piccolomini”. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio e la nuova opportunità formativa – frutto del lavoro congiunto di Provincia di Siena, IIS “Enea Silvio Piccolomini” e Istituto di Alta Formazione Musicale “Rinaldo Franci” – sarà presentata mercoledì 15 febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 19, nel corso di un incontro aperto ai ragazzi che frequentano le classi terze delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) e ai loro genitori.

Il liceo musicale è una vittoria per Siena – afferma l’assessore provinciale alla formazione e istruzione, Simonetta Pellegrini – La nostra soddisfazione più grande è poter offrire una formazione completa ai nostri ragazzi, con un’ampia possibilità di scelta formativa che oggi si arricchisce con l’avvio del liceo musicale. Esso, inoltre, è frutto di un lavoro congiunto e di squadra che ha visto protagonista la Provincia al fianco dell’IIS ‘Enea Silvio Piccolomini’, che accoglierà il liceo musicale, e dell’Istituto di Alta Formazione Musicale ‘Rinaldo Franci’, con cui è stata stipulata una specifica convenzione”.

Si tratta di un corso di studi assolutamente innovativo e di grandissima importanza per il nostro territorio – aggiunge il dirigente scolastico del liceo “Enea Silvio Piccolomini”, Raffaele Bonavitacola – Il liceo musicale ha una prospettiva di crescita notevolissima e completa l’offerta formativa di Siena e della provincia. La nuova opportunità si inserirà nel contesto cittadino e provinciale completando il quadro delle istituzioni musicali che già esistono e che hanno rappresentato cultura e tradizione musicale molto importanti nella storia della nostra città. Si tratta, insomma, di un patrimonio che costituisce un’eccellenza a livello nazionale e internazionale e che è punto di riferimento per l’alta qualificazione di giovani musicisti, oltre ad aver ospitato musicisti di fama internazionale. Per l’educazione musicale di base, inoltre, a Siena esiste il corso musicale alla scuola media ‘S. Bernardino’ e sul territorio provinciale è degna di nota la scuola media d’indirizzo musicale di Montepulciano. Mancava un anello di congiunzione con l’istruzione superiore in campo musicale e questo sarà rappresentato dal liceo musicale, soluzione naturale per garantire un’offerta formativa di qualità agli studenti, alle famiglie e all’intero territorio. Per il primo anno – conclude Bonavitacola – sarà attivata una sezione e la sua composizione dipenderà dal numero di ragazzi che si iscriveranno e dalle prove selettive che verranno organizzate dal nostro istituto, in collaborazione con l’Istituto “Rinaldo Franci”. L’interesse e l’attenzione che si stanno muovendo attorno a questa novità sono però notevoli e fanno ben sperare anche per il futuro”.