L’Estate Musicale Chigiana fa tappa all’Abbazia di Sant’Antimo

Bruno Giuranna

L’82esima Estate Musicale Chigiana va a far visita ai tesori del territorio senese. Un vero capolavoro dell’arte romanica è l’Abbazia di Sant’Antimo, situata nel comune di Montalcino, che domenica 25 agosto alle ore 18.30 ospiterà il concerto del violista Bruno Giuranna e del pianista Roberto Arosio.
L’appuntamento, che ormai da anni vede la proficua collaborazione tra l’Accademia Chigiana di Siena e l’Associazione Amici di Sant’Antimo, propone un programma che si apre con la Sonata per viola da gamba e clavicembalo in sol magg. BWV 1027 di Bach, la prima dei tre capolavori per questo strumento rimasti dell’eccelso compositore tedesco. A seguire, le due Sonate op. 120 di Brahms, che incorniceranno la Trauermusik di Hindemith.

Direttore d’orchestra e violista italiano, Bruno Giuranna è nato a Milano da una famiglia di musicisti e ha compiuto gli studi musicali a Roma. Tra i fondatori del complesso I Musici e particolarmente attivo come membro del Trio Italiano d’Archi, ha suonato con le maggiori orchestre e i maggiori direttori. Attualmente tiene corsi di perfezionamento presso la Fondazione Stauffer di Cremona. Ha insegnato inoltre alla Royal Academy of Music di Londra, la Hochschule der Künste di Berlino e tenuto master classes in tutto il mondo. Direttore artistico dal 1983 al 1992 dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, ha presieduto anche la giuria della First International Bruno Giuranna Viola Competition in Brasile. Ha inciso per Philips, Emi e Deutsche Grammophon, con la quale ha ottenuto una Grammy Award Nomination. Come direttore ha vinto il Grand Prix du Disque dell’Académie Charles Cros di Parigi. Attuale Principal Guest Conductor della Irish Chamber Orchestra, nel 2002 ha ricevuto la laurea in lettere honoris causa dall’Università di Limerick. Bruno Giuranna è tornato nel 2004 all’Accademia Chigiana come docente del corso di perfezionamento di viola dopo avervi già insegnato dal 1966 al 1982.
Roberto Arosio si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. In seguito si è perfezionato alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, guidato da E. Bagnoli. Nel 1990 ha debuttato come solista alla Sala Verdi di Milano con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia, Polonia, Germania, Portogallo, Corea, Giappone, America Latina, Canada, Stati Uniti. Ha vinto numerosi primi premi ed inciso per Amadeus, Sax Record, Ediclas, Rivo Alto, Rainbow.
I biglietti (intero 18 euro, ridotto 10 euro) possono essere acquistati il giorno del concerto direttamente all’Abbazia di Sant’Antimo a partire dalle ore 16.30.
Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.