Le politiche di genere al centro di un convegno organizzato dalla Provincia

Siena

Valorizzare il percorso di analisi e messa a sistema delle politiche di genere nel nostro territorio, iniziato più di un anno fa nell’ambito della Carta Europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale, e rilanciare l’impegno in materia con progetti e azioni innovative. E’ obiettivo del convegno promosso dall’amministrazione provinciale che si terrà giovedì 10 e venerdì 11 maggio nella Sala Italo Calvino del Complesso Santa Maria della Scala, dal titolo “Il buongoverno per il benessere di donne e uomini nelle Terre di Siena”. La due giorni di analisi e confronto darà ampio spazio alle voci del territorio che hanno preso parte al percorso intrapreso sotto il coordinamento del Centro Pari opportunità della Provincia di Siena per valorizzare le attività e i soggetti che operano in rete nell’ambito delle politiche di genere, a partire dalle esperienze e dai progetti messi in campo dalla Provincia. Le diverse sessioni del convegno cercheranno di rispecchiare questa costruzione partecipata e affronteranno alcuni dei temi emersi dagli incontri preparatori che hanno visto coinvolte associazioni femminili, categorie e parti sociali.

 

“Sarà un’occasione importante per valorizzare il percorso fatto – sottolinea l’assessore alla formazione, lavoro, welfare e pari opportunità della Provincia di Siena, Simonetta Pellegrini – ma anche il punto di partenza verso un rinnovato impegno sulle politiche di genere. Dal dialogo tra le voci delle donne che operano in questo territorio – nelle istituzioni, nelle associazioni e nel mondo del lavoro – gli autorevoli punti di vista esterni e il contributo di chi ha responsabilità di governo, dovranno scaturire innovazioni e aggiornamenti nelle azioni che la rete porta avanti grazie al lavoro congiunto dell’amministrazione provinciale, dei Comuni e delle associazioni nel campo delle politiche di genere. Un convegno, dunque, che vuole creare un’opportunità di confronto e di ascolto, ma anche una concreta occasione per continuare a crescere in termini di qualità ed efficacia con progetti e prassi operative”.

 

GIOVEDÌ 10 MAGGIO. La differenza come ricchezza e il lavoro delle donne come valore. Sarà l’assessore Simonetta Pellegrini ad aprire, alle ore 14.30, i lavori del convegno che inizierà con una prima sessione sul tema “Le terre di Siena: dove la differenza è una ricchezza”. Con il coordinamento di Paola Rosignoli, assessore urbanistica e pari opportunità del Comune di Siena, ne parleranno Elettra Lorini, consulente politiche di genere; Laura Mannucci, presidente Commissione Consiliare Pari Opportunità della Provincia e Ida Stolzi, Paola Brocchi, Valentina Garofalo e Annalisa Giovani, come voci del territrio. Dopo uno spazio aperto al dibattito, chiuderanno la prima sessione di confronto gli interventi di Giovanna Badalassi, esperta bilancio di genere e Marianella Sclavi, esperta di gestione creativa dei conflitti. “Le terre di Siena come territorio dove il lavoro delle donne è un valore”: è attorno a questo tema che si svilupperà la seconda sessione, coordinata da Luisella Brivio, segreteria confederale Cgil con delega alle pari opportunità. Interverranno Simonetta Cannoni, dirigente Settore formazione e lavoro della Provincia di Siena; Nicoletta Bianchi, Consigliera di parità della Provincia di Siena, e Anna Maria Santini, Angela Germani, Cinzia Collodi, Daniela Peccianti, Tinka Preci, come voci espressione del territorio. Al termine del dibattito, si confronteranno sul tema Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena, Rossella Pettinati, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana e il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini.

 

VENERDÌ 11 MAGGIO. Il benessere come orizzonte reale nelle terre di Siena. La terza sessione del convegno si aprirà alle ore 9 con uno scambio sul tema “Le terre di Siena: dove il benessere è un orizzonte reale”. Lucia Coccheri, sindaco Comune di Poggibonsi, coordinerà gli interventi di Roberta Guerri, responsabile del Centro pari opportunità della Provincia di Siena; Claudia Musolesi, consulente in organizzazione del lavoro e diversity management e Vittoria Amporn Spinzanti, Angela Gerardi, Giusy Acquaviva e Daniela Curti, come voci del territorio. Sullo stesso argomento si misureranno portando il proprio punto di vista anche il sindaco del Comune di Siena, Franco Ceccuzzi; la sociologa ed esperta in politiche di genere, Marina Piazza e l’assessore al welfare e politiche per la casa della Regione Toscana, Salvatore Allocca. La quarta e ultima sessione del convegno guarderà al ruolo delle donne come “generatrici” di nuovo sviluppo: di ricchezza, in termini di reddito, idee e progetti e fare impresa, ma anche e soprattutto di benessere familiare e sociale. De “Le terre di Siena: dove le donne generano nuovo sviluppo ne parleranno Anna Maria Betti, assessore agricoltura e turismo della Provincia di Siena; Tiziano Scarpelli, assessore attività produttive e politiche comunitarie della Provincia di Siena; Albalisa Sampieri, Angela Minutella, Serena Cesarini Sforza e Chiara Gentile come voci del territorio. Coordina Anna Carli, presidente dell’Istituto di Alta Formazione musicale “Rinaldo Franci”. Al temine del dibattito, interverrà la parlamentare toscana Susanna Cenni.

 

Il convegno “Il buongoverno per il benessere di donne e uomini nelle Terre di Siena” è promosso e organizzato dall’assessorato alle Pari opportunità della Provincia di Siena con il finanziamento della Regione Toscana a valere sulle risorse POR FSE (Fondo Sociale Europeo) 2007-13 e LR.16/2009 “Cittadinanza di genere”.