Le imprese dell’edilizia senese cercano sbocchi in Iraq

Baghdad

L’edilizia senese cerca nuovi partner in Medio Oriente. L’occasione è offerta da “Project Iraq & Energy Iraq 2013”, dal 18 al 21 ottobre, il più importante evento del settore nell’area medio-orientale dove Promosiena e le nostre aziende saranno all’International Fair Ground di Erbil, le due fiere in contemporanea dell’edilizia e dell’energia. Un’efficace opportunità per le nostre imprese che in questo mercato, spiega il presidente della Camera di Commercio di Siena Massimo Guasconi, “possono trovare sbocchi alternativi alla crisi che ha colpito il mercato interno.

La crescita e’ stata notevole negli ultimi 4 anni in conseguenza dello sviluppo dell’economia e dell’aumento esponenziale nella richiesta di alloggi derivato anche dall’immigrazione. Le stime indicano in 15 mila le famiglie che si sono trasferita a Erbil da altre zone dell’Iraq, e in 38 mila quelle che si sono trasferite a Sulaimaniya. Il risultato e’ una domanda immediata di case, scuole, ospedali e altre infrastrutture per un ammontare di circa 5 miliardi di dollari. L’ediliza civile e’ quindi in forte espansione con l’approvazione di progetti per la costruzione di 40.000 unita’ abitative. A Erbil, la capitale del Kurdistan iracheno, il settore costruzioni si sta sviluppando notevolmente: complessi residenziali sono in fase di realizzazione nella periferia della citta’, case a due piani che costano più di $ 1 milione, i centri commerciali spuntano come funghi e marchi di lusso come la Porsche sono in arrivo nella citta` . La città ha in fase di realizzazione la costruzione di una nuova Torre che sara’ un centro business dove ospitera’ la “Borsa” e diversi alberghi.

Per la sua rapida crescita Erbil ha guadagnato il soprannome di “nuova Dubai “, ma le autorità locali preferiscono definire il Kurdistan come “l’altro Iraq ” per evidenziare le condizioni di stabilità e di pace della regione , in contrasto con le uccisioni settarie e attentati quotidiani ancora devastano l’ resto del paese . La sicurezza che il governo regionale curdo ( KRG ) è stato in grado di fornire è infatti una delle ragioni principali dietro il boom economico . Grazie alla sua omogeneità etnica e con le proprie forze armate responsabili della sicurezza , la regione è diventata un rifugio sicuro per molti iracheni e minoranze ( cristiani, soprattutto ) in fuga dalla violenza a Mosul e Baghdad “.

E’ a 360° il programma di Promosiena impegnata per assicurare una presenza sul mercato internazionale delle imprese senesi dei vari settori: una strategia tanto più importante oggi perché, continua il presidente Promosiena Massimo Terrosi, “dobbiamo confrontarci sul mercato globale dove la concorrenza è aperta”. Così, dal 4 al 6 novembre, Promosiena, in collaborazione con Toscana Promozione, Toscana Life Sciences ed ICE, accompagnerà le aziende a Vienna alla 19° edizione Bio-Europe, il più importante appuntamento del settore che attira operatori da tutto il mondo. Bio-Europe, spiega il direttore generale di Promosiena Lorenzo Millo, “è un forum per le start-up innovative, il biotech, le grandi e medie imprese farmaceutiche, che rappresentano un mercato importante dell’economia senese. A Vienna, dove sono attesi 3.000 partecipanti del settore da oltre 40 paesi, avranno la possibilità di presentare i prodotti, le strategie aziendali e di conoscere le possibilità di partenariato. Il programma alterna workshop di alto livello, presentazioni, una mostra interattiva, incontri istituzionali per valutare accordi e collaborazioni”.