Le eccellenze italiane in Olio & Vino all’Enoteca Italiana

Enoteca Italiana ospiterà lunedì 12 settembre alle ore 18, presso la Sala Conferenze, la presentazione – a ingresso libero – del libro “Olio&Vino – Eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi” del giornalista Nicola Dante Basile.

Relatori e partecipanti alla tavola rotonda saranno Carlos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia; David Rossi, responsabile Area Comunicazione di Banca MPS; Teresa Severini Zaganelli, enologa dell’azienda Lungarotti e Francesco Bonfio, presidente associazione Vinarius. A moderare l’incontro sarà Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana.

Nicola Dante Basile, giornalista e scrittore, racconta da oltre trent’anni, dalle pagine del “Sole 24 Ore”, l’Italia che produce e vende la cucina italiana nel mondo. Nel suo ultimo libro Basile ha voluto analizzare gli effetti della crisi economica mondiale sulle imprese che trattano olio e vino, prodotti dell’eccellenza agroalimentare italiana. L’autore ha percorso in lungo e in largo il Bel Paese per capire in quale misura i consumatori e le imprese hanno reagito alla crisi.

Alla fine della presentazione è prevista una visita guidata presso la suggestiva sede di Enoteca Italiana, il più antico ente nazionale per la promozione del vino e considerata proprio nel libro di Nicola Dante Basile una delle attività “forti” del nostro paese. Cuore all’occhiello della visita la mostra “Parladivino” dove sono esposti 1.700 vini, rigorosamente ammessi tramite una Commissione Giudicatrice, prodotti da oltre 600 aziende, che ora, grazie ad un sistema di informatizzazione avanzato e unico nel suo genere, “dialogano” con il visitatore attraverso un sistema multimediale fornendo un significativo spaccato del mondo vinicolo italiano.

Per finire Enoteca Italiana offrirà un gustoso aperitivo a tutti i partecipanti.

Per partecipare all’iniziava è consigliabile la prenotazione chiamando Niccolò Petrilli al numero 0577/228843 oppure mandare una email a enoteca@enoteca-italiana.it