Le associazioni Difezi e Corte dei Miracoli insieme per costruire un ponte con l’Africa

Si è tenuta questa mattina presso la Corte dei Miracoli la conferenza stampa di presentazione delle attività dell’associazione togolese Difezi (in italiano “Pace”) e, in particolare, il progetto di

Cooperazione internazionale a favore della ristrutturazione della scuola Komah 1 a  Sokodè.

 

Difezi – come spiega il suo presidente Tamimou Tchamola- nasce a Siena con lo scopo di diffondere e far conoscere la cultura togolese e, nel 2011, ha dato avvio una campagna di raccolta fondi per la ristrutturazione della Scuola Komah 1 in collaborazione con tante realtà del territorio.

 

Il complesso scolastico, nato nel 1955, ospita attualmente circa 450 allievi con una media di 40 scolari per classe e 78 in età prescolare. Oltre al sovraffollamento, le condizioni dello stabile sono precarie e pericolose per alunni e insegnanti. Con il contributo annuo che riceve la scuola dallo Stato non ha la possibilità di dare avvio ai necessari lavori di ammodernamento, una ristrutturazione che richiede all’incirca € 15.000,00.

L’idea di provvedere alla ristrutturazione della scuola, nasce sotto la spinta di del cantante togolese Bibish Mola che qui ha studiato e che vorrebbe dare ai bambini del suo paese l’opportunità di avere un’educazione completa in un ambiente idoneo. Dall’incontro con l’associazione Difezi l’idea si concretizza in un progetto di raccolta fondi che coinvolge anche altre realtà del territorio e che trova una partnership privilegiata con la Corte dei Miracoli.

La raccolta fondi – sottolinea Tamim -diventa, così, l’obiettivo finale di un percorso che intende anche far conoscere cultura e tradizioni del Paese africano e creare un ponte tra Siena e il Togo.

Il 1 ottobre il concerto di Bibish Mola alla Corte dei Miracoli, ha permesso di raccogliere €1.500,00, ma soprattutto ha fatto conoscere il progetto, raccogliendo interesse e impegno a partecipare da parte di singoli e di associazioni del territorio. Nel 2012 sono già in cantiere alcune iniziative che si ipotizza possano permetterci di avvicinarci all’obiettivo entro fine anno.

A maggio tornerà a Siena Bibish Mola per una nuova serata musicale, in una due giorni dedicata al Togo, è in programma inoltre un torneo di calcio a sostegno dell’iniziativa.

Presente all’incontro l’assessore comunale alla Cooperazione Internazionale Alessandro Cannamela: “la mia presenza è segno dell’interesse costante del Comune di Siena nel campo della Cooperazione Internazionale anche in questo periodo di scarsità di risorse, momento in cui diventa sempre più importante ottimizzare collaborazioni e sinergie tra associazioni.”

 

E’ con il sostegno dei singoli cittadini che l’obiettivo del progetto si fa più vicino, partecipando alle attività dell’Ass. Difezi o con una donazione sul conto corrente dell’associazione:

Banca del Chianti / IBAN: IT 54 X 035990189908673850644