Lavori pubblici, la giunta comunale approva un pacchetto di interventi

Piazza del Campo

Piazza del Campo

La giunta ha approvato ieri, giovedì 19, un pacchetto di progetti definitivi, in ambito di opere pubbliche, propedeutici a richieste di finanziamento alla Regione Toscana.

Tra questi, ai fini dell’abbattimento delle barriere architettoniche, sono previsti interventi per migliorare l’accessibilità delle fermate del trasporto pubblico locale sull’asse Piazza del Sale-Stazione ferroviaria (Antiporto)-Policlinico e per riqualificare lo stato dei marciapiedi in via Aretina e strada di Sant’Eugenia.

Sempre in ambito di sicurezza stradale, contemplato anche un intervento di manutenzione straordinaria sui manufatti di pertinenza stradale nelle vie Simone Martini e Duccio di Boninsegna.

Altri progetti riguardano alcuni immobili del patrimonio comunale adibiti a funzioni sociali: opere di risanamento degli ambienti e dei servizi igienici di un immobile in via P.A. Mattioll, per anni parzialmente occupato da uffici di pertinenza dell’Ateneo senese, e di adeguamento alla residenza e centro diurno per anziani “Villa Rubini”, dove una porzione di un appartamento del complesso sarà trasformata per offrire ulteriori servizi all’utenza interessata alle attività del centro diurno.

Infine, sul fronte degli immobili destinati a funzioni educative, è previsto anche un intervento di manutenzione straordinaria sulla copertura del plesso scolastico in località Costafabbri.

“Si tratta di una serie di interventi importanti – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mazzini – destinati a immobili e strutture con funzioni strategiche e di servizio. Migliorare la fruibilità pedonale e la sicurezza stradale, e riqualificare le strutture sociali ed educative per potenziarne i servizi significa intervenire sulla qualità della vita dei nostri cittadini. Per questo, con l’approvazione di tutti questi progetti definitivi, auspichiamo di poter intercettare le risorse regionali che si renderanno disponibili su queste linee di intervento”.