L’associazione ‘Noi Siena’: ‘Serve un cambio di passo nella politica cittadina’

Piazza del Campo

L’Associazione NOI Siena continua il suo lavoro con la città per raccogliere nuove idee e stilare, insieme ai cittadini, una carta d’intenti da sottoporre alla discussione tra i futuri candidati alla corsa per lo scranno più alto del comune di Siena.

Pensiamo che Siena abbia estremo bisogno di un maggiore confronto tra la città ed i suoi futuri amministratori. Di un maggiore dialogo sui problemi della gente comune e sulle prospettive di sviluppo di un territorio oggi fortemente colpito dalla crisi.

Occorrono nuove idee ancor prima che nuove persone ed un nuovo modo di porsi nei confronti dei cittadini. Insomma ci vuole decisamente un cambio di passo nei contenuti e nei modi della politica cittadina.

La politica di centro-destra offre ad oggi un contenitore vuoto di idee e di progetti. D’altro canto assistiamo basiti allo spettacolo poco edificante della coalizione di centro-sinistra che propone primarie farsa che, fatte in questo modo, non servono a ricostruire quell’identità popolare e quella legittimità di governo necessarie ad alleggerire il peso dei tanti errori passati. Non è più il tempo ne il modo di fare politica passeggiando alla chetichella e chiedendo cosa non va. Occorre invece dire come andrà secondo progetti chiari e concreti. A questo teatrino NOI Siena non partecipa.

La città, la gente comune, non ha bisogno dell’ennesima lotta di potere, tutta strategia e polemiche, ma di riscoprire il significato più profondo della politica: quello di discutere insieme per disegnare il futuro di questa città.

Ci adopereremo, come sempre, per perseguire questo scopo convinti che solo dal dialogo tra i cittadini e la politica e tra soggetti politici diversi possa nascere il futuro fatto di idee nuove e progetti concreti di cui i senesi ed il nostro territorio hanno bisogno.

Il Direttivo – NOI Siena