L’assessore Macchietti: ‘Governo e Anas intervengano per la sicurezza sull’Autopalio’

Autopalio

“Il governo e Anas intervengano, con urgenza, per salvaguardare la sicurezza dei cittadini e di tutti coloro che ogni giorno percorrono la Siena – Firenze, dando attuazione, in tempi brevissimi, al piano di ammodernamento e manutenzione annunciato nei mesi scorsi. Comprendiamo le difficoltà gestionali e finanziarie che in questa fase di crisi interessano tutti i soggetti, compreso Anas, ma è necessario che venga fatto uno sforzo ulteriore per rendere la strada più sicura. Anas in questi mesi ha dimostrato la volontà di collaborare con le istituzioni locali ed è anche per questo che facciamo nostro l’appello inviatoci dai cittadini delle province di Siena e Firenze”. Con queste parole Marco Macchietti, assessore provinciale alle infrastrutture si appella ad Anas sulla questione dell’ammodernamento e messa in sicurezza della Siena – Firenze.

“Intere comunità e i loro visitatori – dice Macchietti – sono costretti a percorrere una strada pericolosa e dissestata, che mette a repentaglio la loro incolumità. Le forti precipitazioni che hanno interessato il nostro territorio in questi ultimi mesi rendono urgente una decisione sui tempi e sulle modalità di ammodernamento e messa in sicurezza dell’arteria, a partire dalla manutenzione straordinaria del manto stradale che versa in condizioni non dignitose. Il nostro grazie va, comunque, alle strutture tecniche e agli operatori di Anas che, nonostante tutto, tentano ogni giorno di tamponare le emergenze. Per questo, auspichiamo che il governo metta rapidamente a disposizione di Anas le risorse necessarie per realizzare gli interventi”.

“La Provincia di Siena – conclude Macchietti – ha bisogno di infrastrutture più moderne e sicure, sia per la mobilità dei suoi cittadini che per lo sviluppo economico del territorio. Senza strade adeguate e senza collegamenti ferroviari veloci, rischiamo di diventare un territorio poco attrattivo dal punto di vista imprenditoriale e turistico”.