L’assessore Ferretti ribadisce il sostegno scolastico a soggetti portatori di disabilità

Anna Ferretti – assessore al sociale del Comune di Siena

L’importanza e la necessità del sostegno scolastico in ambito di disabilità sono state ribadite oggi in Consiglio Comunale dall’assessore al Sociale, Anna Ferretti, in occasione della risposta all’interrogazione orale di Katia Leolini (PD), che ha chiesto informazioni sulla recente pubblicazione di una nota, sulla stampa locale, a firma di alcune associazioni operanti nel settore.

Secondo queste, l’Amministrazione Comunale avrebbe azzerato il proprio impegno su questa tipologia di assistenza. Ferma e categorica la posizione dell’assessore Ferretti rispetto al ruolo del Comune, <<che garantisce il servizio, obbligatorio per legge, a 3 minori che rientrano nelle categorie degli ipovedenti e ipoacustici, con modalità definite nel progetto Servizio materno infantile (SMIA) della USL 7. Lo SMIA ci richiede ulteriori interventi su altri 20 minori, per un totale di 130 ore settimanali, che copriremo anche con il ricorso agli 8 giovani coinvolti nel servizio civile, se ritenuti idonei>>.
<<Probabilmente – ha concluso Ferretti – l’allarmismo generato è dovuto al fatto che i dati sono stati raccolti in estate, ovvero quando il servizio era sospeso come da calendario scolastico, e i capitoli di bilancio dovevano ancora essere rivisti per l’anno in corso. Voglio comunque ribadire che su questi temi lo sforzo dell’Amministrazione Comunale sarà sempre massimo>>.