L’ARTE DEI DRAPPELLONI RACCONTA LA STORIA CON “I COLORI DEL LIBRO. PASSEGGIATE D’AUTORE”

VEDUTE AEREE ALTO SIENA CAMPAGNAI drappelloni del Palio di Siena raccontano la storia, non solo quella senese. Cambiamenti di gusto, influenze artistiche, modelli estetici e artistici delle diverse epoche per una storia figurata dal fascino assoluto. Sarà questo il filo conduttore che guiderà “Storia e arte nei drappelloni”, ultimo appuntamento de “I colori del libro. Passeggiate d’autore”, in programma sabato 10 gennaio alle 15.30 con partenza da Via Duprè. Il professore Alberto Cornice vestirà i panni di guida d’eccezione per un tour che si snoderà tra il museo della Contrada capitana dell’Onda e quello della Contrada della Torre, arrivando infine nel Palazzo Comunale di Piazza del Campo tra la Sala del Risorgimento e il Museo dei costumi del corteo storico.

 

Sarà questo l’ultimo appuntamento con “I colori del libro. Passeggiate d’autore” organizzata dal Comune di Siena e toscanalibri.it che, sotto la direzione artistica di Luigi Oliveto, dal 28 settembre ha portato turisti e cittadini a spasso insieme a intellettuali in grado di raccontare i segreti degli angoli più nascosti della città. Dalle antiche mura all’arte nei Drappelloni, dai luoghi cari a Mario Luzi a quelli della Divina Commedia, passando attraverso la Siena mistica e degli spiriti, facendo tappa negli angoli di una città donna e leggendo il mito di Siena negli occhi e nei taccuini dei viaggiatori stranieri.

 

Info – I colori del libro. Passeggiate d’autore sono a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Siena. Partecipazione gratuita (preferibile prenotazione). Info e prenotazioni: tel. 0577.391787 | redazione@toscanalibri.it. I luoghi della città sono raccontati da guide autorizzate delle Associazioni cittadine.