La vicenda Suvignano protagonista a Roma del premio radiofonico “Dai voce al lavoro”

Il Sindaco Jacopo Armini porterà la vicenda della tenuta agricola Suvignano come testimonianza nell’ambito della serata conclusiva del Premio radiofonico Marco Rossi “Dai voce al lavoro” in programma domani, martedì 24 settembre, a Roma.

La quarta edizione dell’iniziativa, in programma a Palazzo Incontro di via Prefetti e interamente trasmessa in diretta sulle frequenze di RadioArticolo 1, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Susanna Camusso, segretaria nazionale della Cgil, e Pierre Carniti, storico esponente del sindacalismo italiano. Il Sindaco è stato chiamato ad intervenire per raccontare le dinamiche della vicenda Suvignano, il più grande bene del centro Italia confiscato alla mafia 19 anni fa.

“E’ importante tenere alta l’attenzione sulla vicenda Suvignano perché non possiamo ancora ritenere chiusa la partita della messa all’asta. – spiega Armini – Siamo infatti in attesa dell’ufficializzazione formale dello stop alla vendita, dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi, e quindi del via libera del progetto di sviluppo economico che abbiamo firmato assieme alla Regione Toscana e gli altri attori del territorio. Questi sono giorni chiave per individuare i passaggi normativi che è indispensabile compiere per concludere positivamente la vicenda. L’appuntamento di domani a Roma sarà utile per diffondere ulteriormente la conoscenza della storia delle tenuta confiscata alla mafia, così come già abbiamo fatto in occasione dell’iniziativa pubblica “Riprendiamoci Suvignano” dello scorso 8 settembre”.

Proprio nell’obiettivo di portare avanti il percorso che ha visto tante realtà del territorio della provincia di Siena unirsi nell’obiettivo di bloccare la messa all’asta, giovedì 26 settembre tornerà a riunirsi il coordinamento composto dai rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte. L’obiettivo è mantenere il tavolo aperto per valutare ulteriori iniziative da adottare a favore di Suvignano.