La sinergia tra Tiemme Spa e Autolinee Sena amplia le soluzioni di mobilità da Grosseto

Un’importante sinergia tra pubblico e privato per ampliare le soluzioni di mobilità nazionale per l’utenza grossetana tra Rama Mobilità (Tiemme Spa) e Sena Autolinee-Gruppo Baltour. E’ quella studiata dalle due aziende di trasporto su gomma attraverso un’integrazione tariffaria ed a una sincronizzazione degli orari di partenza dei servizi extraurbani disponibili sulla direttrice Grosseto-Siena rispetto a quelli nazionali, in partenza da Siena con mezzi Gran Turismo.

I dettagli dell’accordo sono stati presentati oggi, giovedì 16 febbraio 2012, in una conferenza stampa nella sede dell’Amministrazione Provinciale di Grosseto. Presenti l’assessore allo Sviluppo Economico, Gianfranco Chelini, il Presidente di Tiemme Spa, Marco Simiani, e il Presidente di Sena Autolinee-Gruppo Baltour, Agostino Ballone.

L’accordo operativo

Acquistando un unico biglietto a prezzo integrato sarà possibile partire da Grosseto con i bus di Tiemme Spa per Siena e da lì utilizzare i servizi nazionali di Sena diretti verso il Nord Italia, in particolare Bologna, Milano, Torino, Venezia, Trieste e, a partire dal mese di marzo 2012, anche Bergamo (Orio al Serio) e Verona. Non solo, visto che il gruppo Sena Autolinee Baltour comprende anche il vettore Eurolines, sarà possibile utilizzare anche i servizi internazionali. Grazie ad una promozione messa in atto da Sena, che si è fatta carico dei relativi costi, con un solo euro in più si può acquistare un biglietto cumulato che permette di viaggiare con le corse della tratta Grosseto Siena in collegamento con le partenze Sena.

In sostanza se per gli utenti Sena il biglietto Siena-Milano costa 35 euro, chi sceglie di partire da Grosseto usufruisce della promozione spendendo un solo euro in più. Ovviamente restano invariati i costi della tradizionale tratta Grosseto-Siena a bordo di mezzi di Rama Mobilità/Tiemme Spa. Infatti, la promozione si intende valida solo per chi acquista il biglietto di Sena verso una destinazione nazionale.

Per la città di Grosseto e per i suoi utenti si tratta di un accordo altamente strategico – spiega Marco Simiani, Presidente di Tiemme Spa – che permette di ampliare le opportunità di mobilità su gomma verso le principali città italiane, come in particolare Bologna, Milano e Torino. Siamo soddisfatti di aver concretizzato un importante lavoro di sincronizzazione degli orari che permette di andare sempre più incontro alle esigenze della nostra utenza”.

Siamo molto soddisfatti dell’intesa raggiunta con Rama Mobilità e Tiemme Spa, – aggiunge Agostino Ballone, Presidente di Sena Autolinee-Gruppo Baltour – che ci permette di accogliere le richieste che, anche recentemente, l’utenza di Grosseto ci ha sottoposto. Attraverso la sincronizzazione degli orari di partenza e arrivo con Tiemme tra Grosseto e Siena, torniamo ad operare nella città grossetana, dove è davvero considerevole il numero di utenti che quotidianamente si muovono lungo direttrici nazionali per esigenze di lavoro e di studio”.

Il dettaglio dei servizi

Da Grosseto per Siena sono al momento 4 le corse sincronizzate rispetto ai servizi di Sena. Si tratta delle corse giornaliere in partenza dalla Stazione Fs di Grosseto alle 6,45, 9,45, 11,45 e 13,45 e in arrivo a Piazza Gramsci (Siena) rispettivamente alle 8,00; 11,00; 13,00 e 15,05. Altre lo saranno a breve. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria di Rama Mobilità presente in Piazza Marconi a Grosseto, dove sono in distribuzione anche appositi opuscoli informativi che descrivono tutti i dettagli dell’iniziativa.

I passeggeri arrivati a Siena e scesi, come consuetudine, a Piazza Gramsci, potranno effettuare il cambio bus, salendo a bordo dei mezzi Sena e scegliere la propria destinazione tra Bologna, Milano, Torino, Parma, Piacenza, Rimini, Ferrara, Rovigo, Padova, Venezia, Trieste e, a breve, anche Mantova, Verona, Brescia e Bergamo.

L’accordo prevede la sincronizzazione anche per il percorso inverso, rispetto alle linee nazionali che arrivano a Siena. Gli orari calibrati con Grosseto sono quelli delle 14,15 da Piazza Gramsci, sia per le linee in arrivo da Trieste, Venezia e Bologna che per quelle da Milano via Bologna: entrambe con arrivo a Grosseto alle 15,35. Integrati anche gli orari della linea Sena in arrivo alle 18,00 a Colonna San Marco (Siena) da Milano, con proseguimento per Grosseto dalle 18,06 e arrivo alle 20,35 e, infine, da tutto il nord Italia con arrivo a Siena Colonna San Marco e proseguimento alle 21.25 per Grosseto, con arrivo alle 22.40.

Grosseto-Milano e ritorno

Simulando un viaggio da Grosseto per Milano, è possibile partire dalla Stazione Fs alle 6,45 e, raggiunta Piazza Gramsci a Siena alle 8,00, è subito disponibile la partenza del bus Sena diretto a Bologna dove, nella Stazione dei Bus di Piazza XX Settembre, il Gruppo Baltour concentra fra le 10.45 e le 11.00 le partenze per tutte le destinazioni del nord Italia. Alle 10,56 riparte il bus per Milano dove, l’arrivo alla Stazione Fs di Rogoredo è prevista per le 13,10.

La partenza delle 9.45 da Grosseto invece prevede il servizio specifico per Milano, senza transito da Bologna, con arrivi anche in centro città: alle 16.15 a Rogoredo FS ed alle 16.35 in Piazza Cadorna, dove partono i treni diretti sino all’interno dell’Aeroporto di Malpensa.

Per tutti i dettagli sulle destinazioni nazionali coperte dai servizi di Sena Autolinee è possibile visitare il sito www.sena.it dove gli utenti potranno usufruire anche di numerose tariffe low cost per muoversi lungo lo Stivale.