La settimana in casa uRadio si apre con PunchLinerz, con Tinka ed il Prof pronti a pompare il miglior hip hop italiano direttamente dalle casse dei vostri pc! Ospite di Mr Tinka c’è Davide dei Soul Poetry che presenta il nuovo disco Soulvolution!

uRadio

La settimana in casa uRadio si apre con PunchLinerz, con Tinka ed il Prof pronti a pompare il miglior hip hop italiano direttamente dalle casse dei vostri pc!  Ospite di Mr Tinka c’è Davide dei Soul Poetry che presenta il nuovo disco Soulvolution!

 

Dopo una breve pausa ritorna RadioTerapia , che apre la puntata con con una bella intervista a Francesco “Fry” Moneti, storico violinista dei Modena City Ramblers che, prima del concerto al Sonar, parla della storia dei Modena, dei vari progetti del gruppo a partire dagli esordi fino ad arrivare all’ultimo album ..fino a concludere con un suo personalissimo parere culinario. Dopo l’intervista i Radioterapeuti vi terranno compagnia raccontandovi le loro mirabolanti avventure fra il FRU di Prato, viaggi intorno al mondo e tanto altro ancora

 

Ed eccoci giunti a venerdì, con Turn it Green, Storie dalla Terra. Il nostro rapporto con il cibo è esemplificativo degli squilibri sociali ed ambientali che la moderna società dei consumi ha causato e continua a causare. Da qui comincia la storia di Maximum Consumption, un riferimento alla fame atavica che senza soluzione di continuità sembra caratterizzare tanto la civiltà occidentale quanto le emergenti economiche asiatiche. Il terzo episodio di Turn it Green si interroga dunque sulle conseguenze che l’attuale consumo indiscriminato di beni alimentari provoca a livello globale, analizzando il problema della suggestione all’acquisto ma anche quello del food system e della produzione. Dario e Ivan raccontano poi le storture della moderna agricoltura intensiva, sia dal punto di vista dell’impatto sulle persone che da quello dell’impronta ecologica. Non manca una riflessione di tipo morale sull’allevamento intensivo di animali (con rimandi a Jonathan Safran Foer e David Foster Wallace) e sullo sfruttamento eccessivo delle risorse ittiche, nonché -infine- uno sguardo di speranza sulla possibilità di nutrire la crescente popolazione mondiale senza nel frattempo distruggere il pianeta.

 
L’appuntamento del sabato pomeriggio è con Eye On… I LOVE RADIO ROCK! Puntata dedicata ad una spettacolare colonna sonora di un grandissimo film del 2009 scritto e diretto da Richard Curtis. La vicenda si svolge nel 1966 in Gran Bretagna, dove una nave/radio pirata inglese che dal largo del Mare del Nord trasmette illegalmente rock e pop 24 ore su 24. La storia, i personaggi e, soprattutto, tante splendide canzoni!!

la settimana si conclude con una puntata speciale di  On The Road in diretta dal Lapparenza Shop in Via Pantaneto qui a Siena, dedicata ai prossimi eventi qui a Siena organizzati da Uradio e dall’associazione culturale Resistance!

La playlist scelta dai ragazzi in puntata comprendeva Led Zeppelin, Kinks, Elvis Costello, King Crimson, Depeche Mode, David Bowie, Rancid, Clash e ovviamente un brano dei Doors per ricordare Ray Manzarek, il grandissimo tastierista scomparso da poco.

 

 

Riascoltate il podcast della settimana e continuate a seguirci sempre su www.uradio.org e http://www.mixcloud.com/uRadio_Siena/ .