La seconda prova del Palio di Provenzano – Il racconto della corsa

La Chiocciola con Gianluca Mureddu su Nestore De Aighenta ha vinto la seconda prova del Palio del 2 luglio 2012.

Mossa leggermente più movimentata rispetto a quella di ieri sera. Difficoltà soprattutto per Giovanni Atzeni su Missisippi nel trovare e restare nella propria posizione. La cavallina debuttante sembra non gradire lo schiacciamento in mezzo ai canapi e Tittia cerca per lei quindi le posizioni più alte. Anche Mississippi ha avuto qualche difficoltà questa mattina con il canape anteriore ma Gingillo è stato bravo a tenerlo calmo e farlo restare al suo posto. Il mossiere ha richiamato una volta tutti fuori per poi cercare di ritrovare un allineamento migliore.

Una volta ritrovato l’allineamento, Luigi Bruschelli nell’Onda ha fiancato: partenza fortissima proprio dell’Aquila con Giovanni Atzeni che – con il cavallo già in movimento – ha colto perfettamente il tempo di mossa e si è portato in prima posizione, seguito da Giraffa, Chiocciola e Tartuca. Prima della curva di San Martino, Tittia rallenta e Andrea Mari su Moedi prende la testa seguito dalla Chiocciola. Al secondo giro all’altezza della Fonte Gaia, Brio rallenta e Mureddu passa in prima posizione superando la Giraffa dall’esterno. La Chiocciola mantiene la testa anche per tutto il terzo giro, seguita dalla Giraffa, dalla Tartuca, dal Bruco e dal Drago. Mureddu va così a vincere questa seconda prova del Palio di Provenzano. Diverse le contrade che hanno provato il cavallino in alcuni punti della Piazza. Conti ha fatto fare un bel Casato al grigio Indianos, così come Andrea Chessa che ha provato bene le curve con Magic Tiglio.

Bene anche questa mattina la Giraffa. Andrea Mari conferma ciò che già abbiamo visto ieri, prova alcuni spunti molto forte mettendo in ritmo Moedi.