La Resistenza attraverso gli occhi del partigiano “Gino”

La Resistenza attraverso gli occhi del partigiano “Gino”. La storia di Renato Masi, un ragazzo senese di diciotto anni protagonista di una delle pagine più toccanti della guerra di Liberazione, diventa uno spettacolo teatrale. Va in scena dal 19 al 22 aprile alle 21.30 presso le Stanze della memoria, in via Malavolti 9 “La rana gracida. Una storia partigiana” con la regia di Francesco Burroni e Silvia Bruni. Una produzione Aresteatro in collaborazione con l’ANPI di Siena, l’Istituto Storico Resistenza senese e dell’età contemporanea, le Stanze della memoria e la Fondazione Siena Jazz.

 

Liberamente tratta dall’autobiografia di Renato Masi “Gino” dell’editrice Pascal che sarà presentata alle ore 18 del 19 Aprile sempre alle Stanze della memoria, l’opera teatrale di cui sono protagonisti Francesco Burroni (voce narrante), Giulio Stracciati (chitarra) e Mirco Mariottini (clarinetti), racconta la ribellione di un ragazzo che con il suo “granello di sabbia” ha contribuito a liberare l’Italia dalla dittatura fascista.

 

 

 

La storia inizia con l’arresto di Renato Masi a Siena per volantinaggio e prosegue con il trasferimento nel carcere di Parma e la fuga sotto un bombardamento. Poi, un nuovo arresto e la liberazione a Casciano di Murlo, l’ingresso nella brigata Garibaldi “Spartaco Lavagnini”, la battaglia di Monticiano, la Liberazione di Siena e ancora la partenza come volontario nella Divisione Cremona per la Liberazione del nord est d’Italia. Dal racconto emerge uno spaccato inedito della lotta partigiana, ma anche una fotografia fedele di quegli anni in Fontebranda, il quartiere della Contrada dell’Oca, dove Renato ha passato tutta la sua vita e dove si era costituto il gruppo antifascista clandestino “La riscossa”.

 

 

 

“Forse un po’ troppo idealizzata, istituzionalizzata negli anni del dopoguerra, e spesso anche da chi non vi aveva realmente partecipato, la Resistenza italiana – spiega Francesco Burroni – ha poi subito da parte dei governi che si sono succeduti e di una certa complice storiografia una progressiva presa di distanza dai suoi valori e dalla sua memoria fino ad arrivare, negli ultimi anni in particolare, a un deliberato e colpevole disconoscimento e a mettere addirittura sullo stesso piano colpevoli e vittime, fascisti e partigiani, creando un antistorico e ibrido parallelismo. Ripercorrere la storia di quegli anni serve dunque in primis a ristabilire la verità storica, senza limitarsi a compiere nostalgici tuffi nel passato, per ricercare nella storia della Resistenza quei valori che sono validi ancora oggi e che sempre lo saranno e sui quali non ci si deve mai stancare di riflettere: il rifiuto istintivo di ogni sopruso e di ogni dittatura, la volontà di reagire a qualsiasi tipo di violenza fisica e psicologica, la speranza di una società migliore più libera e più giusta»

 

 

 

Lo spettacolo “La rana gracida” sarà preceduto alle ore 21 da una visita guidata delle Stanze della memoria. (Ingresso € 12 – rid € 10). Informazioni ANPI 0577 283008 (9 -12 e 15,30 -17,30 dal lun al ven). Info e prenotazioni: Stanze della memoria 0577 236607 (15,30-18,30 merc e ven) e ISRSEC 0577 271510 (10 -12 dal lun al ven). La prenotazione è consigliata considerata la limitata capienza.