La Regione Toscana dà i voti agli ospedali del territorio

policlinico delle Scotte di Siena

Il Ministero della Salute ha reso pubblici i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), gestito da Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari e regionali, per conto del Ministero. Il rapporto, basato sull’analisi dei dati 2005-2010, raccoglie i dati di attività di circa 1.500 strutture ospedaliere italiane, sulla base di 46 indicatori (che vanno dalla mortalità per infarto a 30 giorni dal ricovero, all’ospedalizzazione per influenza, dalla proporzione di parti cesarei, ai tempi di attesa per l’intervento chirurgico per la frattura del collo del femore).

 

Le strutture ospedaliere toscane esaminate nel Rapporto Agenas sono 86, con esiti nel complesso lusinghieri, pur nella loro eterogeneità. L’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia presenterà e commenterà questi risultati nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 26 marzo, alle ore 12.30, nella Sala stampa di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10.

 

La conferenza stampa sarà anche l’occasione per fare il punto sulla sanità toscana: il quadro economico degli ultimi anni, lo scenario futuro, i pilastri dell’evoluzione del Sistema sanitario regionale: appropriatezza, qualità della rete di assistenza, investimenti.