La Provincia incontra i cittadini nei territori colpiti dal maltempo

allagamento a Buonconvento

Incontri nei territori colpiti dall’ondata eccezionale di maltempo nei giorni scorsi per aggiornare i cittadini sulle condizioni delle infrastrutture maggiormente danneggiate e sugli interventi da attuare per ridurre i disagi. Sono quelli che sta promuovendo in questi giorni la Provincia di Siena, rappresentata dal vicepresidente e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Pinciani, insieme alle istituzioni locali. Il primo si è svolto ieri, mercoledì 6 novembre a Murlo. Questa sera è previsto un incontro a Bibbiano, nel Comune di Buonconvento, e nei prossimi giorni la Provincia parteciperà agli appuntamenti in programma a Ponte d’Arbia, per affrontare le problematiche di Buonconvento e Monteroni d’Arbia, e a Piancastagnaio, per un aggiornamento sul consolidamento del ponte sul fiume Paglia, intervento in corso da alcuni mesi dopo l’alluvione eccezionale del novembre 2012.

 

 

 

Nel corso dell’incontro che si è svolto ieri a Murlo, l’assessore Pinciani, insieme al sindaco Antonio Loia, ha aggiornato i cittadini sulla situazione della Sp34/A “di Murlo”, ancora chiusa alla circolazione per problemi al piano viabile e alla struttura del ponte sul fiume Sorra, e della Sp 34/D “di Murlo”, nel tratto compreso tra Buonconvento e Bibbiano, in corrispondenza dei ponti sul fiume Ombrone e sul torrente Stile, dove il primo ponte ha subito danni alle barriere di sicurezza e all’opera, mentre il secondo presenta ingenti danni strutturali. Al momento è aperto soltanto al transito pedonale il passaggio sul fiume Ombrone.

 

 

 

“L’amministrazione provinciale – afferma il vicepresidente e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Pinciani – è vicina ai territori colpiti dal maltempo che ha provocato forti danni a infrastrutture, patrimonio pubblico, imprese e abitazioni private e porterà avanti incontri di aggiornamento anche nelle prossime settimane. Insieme ai nostri uffici competenti, stiamo monitorando costantemente la situazione per ridurre i disagi per le comunità locali nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le risorse a disposizione per questi interventi che, tuttavia, richiedono tempi tecnici inderogabili per garantire l’incolumità di tutti gli utenti”.

 

 

 

“Per quanto riguarda il territorio di Murlo – aggiunge Pinciani – allo stato attuale la strada di collegamento più utilizzata in direzione di Monteroni d’Arbia è la Sp34/B “di Murlo, strada bianca che passa da Radi e che può comportare alcune criticità se interessata da traffico intenso. Per questo motivo, la Provincia si è impegnata a garantire la sua manutenzione per i prossimi mesi, in attesa della riapertura, anche parziale, della Sp34/A e della Sp34/D, e la fruizione da parte di mezzi pesanti e autobus per il trasporto scolastico. Su questo ultimo aspetto contatteremo la società Tiemme e stiamo verificando anche il potenziamento dell’attività di emergenza sanitaria nella zona. In questa situazione – aggiunge Pinciani – è fondamentale che gli utenti rispettino i limiti di velocità consentita, anche in vista del peggioramento delle condizioni metereologiche autunnali, con possibili frequenti precipitazioni. La Provincia – ha concluso Pinciani – farà il massimo sforzo, insieme al Comune di Murlo e all’Unione dei Comuni della Val di Merse, per risolvere anche le criticità create dal torrente Crevole, nella zona delle Miniere, e della Befa, al fine di ridurre i forti disagi vissuti in questi giorni dai cittadini della zona”.

 

 

 

“Il Comune di Murlo – commenta il sindaco di Murlo, Antonio Loia a seguito dell’incontro di ieri – è vicinissimo ai propri cittadini e attento alle loro necessità e preoccupazioni. Per questo motivo, abbiamo sollecitato un incontro pubblico anche con la presenza dell’amministrazione provinciale, che ha competenza sulla viabilità che unisce Vescovado a Monteroni d’Arbia e a Buonconvento. Il Comune di Murlo ha stanziato e trovato la copertura con risorse proprie per gli interventi in somma urgenza, pari a circa 260 mila euro, destinati in particolare al ripristino dei danni alle Miniere, alla Befa, ai vari attraversamenti sui torrenti Crevole e Crevolicchio e per le molteplici strade vicinali interessate. Ringrazio la cittadinanza di Murlo per aver partecipato numerosa all’incontro di ieri e ringrazio sentitamente anche Estra Distribuzione, Acquedotto del Fiora ed Enel per la tempestività e la professionalità dimostrata negli interventi fatti per risolvere le criticità di Murlo nei giorni del maltempo. Io e il nostro ufficio tecnico rimaniamo a disposizione dei cittadini in qualunque momento e per qualunque necessità”.