La polizia municipale festeggia il suo 163esimo anno di attività

Venerdì 24 febbraio il corpo della Polizia Municipale di Siena, al servizio della città dal 1849, festeggia il 163° anniversario dalla sua fondazione. La cerimonia avrà inizio alle ore 9 con l’alzabandiera in Piazza del Campo, davanti al Palazzo Comunale, che il 186° reggimento paracadutisti “Folgore” effettuerà in onore della Polizia Municipale.

 

Seguirà la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Siena Monsignor Antonio Buoncristiani nella cappella interna di Palazzo Pubblico.

 

Alle ore 10.30, la cerimonia si sposterà nella Sala del Mappamondo dove, come consuetudine, il Comandante Simone Bonucci davanti al personale della Polizia Municipale schierato, presenterà i dati delle attività svolte nell’ultimo anno.

 

Interverranno il Sindaco Franco Ceccuzzi, il Prefetto di Siena Gerarda Maria Pantalone e l’Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Mugnaioli.

 

Il Corpo svolge numerosi compiti all’interno dell’Amministrazione comunale. Oltre alle attività istituzionali di Polizia Stradale, Polizia Annonaria e Amministrativa, Polizia Edilizia, Polizia Giudiziaria, la Polizia Municipale è impegnata anche nell’educazione stradale, con personale che si occupa di diffondere nelle scuole i principi del codice della strada, soprattutto in relazione alla sicurezza ed alla prevenzione degli incidenti, ma anche per il conseguimento del patentino per i ciclomotori.

 

Per consentire la svolgimento della festa della Polizia Municipale sono previste, come ogni anno, variazioni di orario per alcuni uffici.

 

Venerdì 24 febbraio gli sportelli che rilasciano i permessi temporanei di accesso alla Ztl, situati presso il Comando di Polizia Municipale e nelle sedi distaccate di viale Toselli e di piazza San Domenico, resteranno aperti solo dalle ore 7.30 alle ore 9.45. Anche l’ufficio oggetti smarriti effettuerà un orario ridotto e resterà chiuso nel pomeriggio.

 

Sarà regolarmente garantita la vigilanza all’entrata e all’uscita degli alunni dalle scuole.