La neve sta arrivando anche nel Chianti

neve

Neve in arrivo anche in altre parti della provincia. La precipitazione nevosa, mista a vento, che ha colpito dalla mattina di oggi, venerdì 10 febbraio l’Amiata, la Valdichiana e la Val d’Orcia in queste ore si sta spostando anche verso il Chianti, in particolare nella zona di Castelnuovo Berardenga. Alta l’attenzione anche sul resto del territorio provinciale, dove potrebbe iniziare a nevicare nelle prossime ore. La Provincia di Siena rinnova fermamente l’invito a informarsi sulle condizioni della viabilità e a mettersi in viaggio solo per effettive necessità, limitando l’uso di mezzi privati e solo se muniti di gomme termiche o catene a bordo o montate, nelle zone più critiche.

Situazione aggiornata alle ore 20. “Attualmente – afferma il vicepresidente e assessore alla Protezione civile della Provincia di Siena, Alessandro Pinciani – rimangono forti criticità sulle strade provinciali nella zona centromeridionale, soprattutto a causa del vento misto a neve che rende molto difficile anche l’intervento dei mezzi sgombraneve e spargisale. In particolare, è ancora limitato, e sconsigliato, il transito sulla Sp146, da Pienza a San Quirico d’Orcia; sulla Sp88/A ‘del Castelluccio’ e Sp88/B di Monticchiello; sulla Sp53 di Val d’Orcia; sulla Sp40 (Val d’Orcia); sulla Sp321 “del Polacco” (Valdichiana); sulla Sp14 “Traversa dei Monti” e sulla Sp323 nella zona di Castiglione d’Orcia. Chiusa al traffico anche la Sp126 nel tratto verso Castiglioncello del Trinoro (Sarteano), mentre è stata liberata la Sp18 che da Pienza porta a Gallina, rimasta chiusa nel pomeriggio alcune ore. Su tutte le strade provinciali nelle zone più critiche è sconsigliato il traffico ai mezzi pesanti. Rimangono, poi, chiuse alla circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate la superstrada Siena-Grosseto, l’Autopalio e la SP478, tra il casello dell’autostrada A1 Chiusi-Chianciano Terme e Sarteano e fra Sarteano e Radicofani”.

Scuole. Sul fronte scuole non si registrano aggiornamenti, allo stato attuale, salvo variazioni nelle prossime ore. Domani, sabato 11 febbraio rimarranno chiuse le scuole a Siena e in tutti i Comuni della provincia, a eccezione di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi e San Gimignano.