Approvato il Piano esecutivo di gestione per l’anno 2012: La giunta comunale ha deliberato il progetto per la nuova pista di atletica del Campo Scuola

Siena

L’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione (PEG) per l’anno 2012; la destinazione di 410mila euro per asili e servizi all’infanzia e la delibera del progetto preliminare per il rifacimento del tappeto della pista di atletica leggera del Campo Scuola “Renzo Corsi”. Sono stati questi alcuni dei temi al cento della giunta comunale di ieri, mercoledì 18 aprile.

La giunta comunale ha approvato il Piano esecutivo di gestione per l’anno 2012. “Con l’approvazione del Peg – commenta il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi – vengono definiti gli indirizzi generali di gestione e gli obiettivi che il Comune si pone per il 2012, suddividendoli, punto per punto, per ogni struttura organizzativa e definendo la dotazione finanziaria complessiva necessaria per ogni intervento. In questo modo, dunque, si dà sostanza ed entra nel vivo il ‘Piano delle Performance’ del Comune per il 2012, affidando ai dirigenti ed a tutti i dipendenti l’impegno per raggiungere gli obiettivi individuati. Nella delibera – continua Ceccuzzi – si evidenzia che le dotazioni contabili che corredano il Piano riguardano le risorse finanziare per la spesa corrente. La possibilità di assumere impegni per obiettivi che prevedono investimenti, invece, rimane condizionata dall’effettiva disponibilità in bilancio delle risorse stesse. Bilancio che, per le attività collegate a risorse erogate da parte della Fondazione Monte dei Paschi, resta naturalmente subordinate all’accertamento di tali entrate. Grazie alla delibera del Piano Esecutivo di Gestione, inoltre, – conclude Ceccuzzi – potremo monitorare, con verifiche da attuare nel corso dell’anno, il livello di avanzamento dei lavori e gli interventi messi in atto per la città nel rispetto degli impegni presi con i senesi”.

410mila euro per assicurare la copertura di servizi rivolti all’infanzia. E’ questa la cifra che il Comune di Siena destinerà ad alcuni interventi per il funzionamento di asili e ludoteche e un progetto estivo per le scuole d’infanzia. Le giunta comunale, infatti, ha deciso di ridestinare queste risorse provenienti da un contributo della Fondazione Mps per il completamento e l’acquisizione di 72 alloggi da assegnare in locazione con affitto a canone convenzionato e per la copertura economica di servizi rivolti all’infanzia. I 410mila euro saranno così ridistribuiti: 340mila euro circa per il funzionamento degli asili nido, 27mila 600 euro circa per le ludoteche; 32mila euro per il progetto “estate scuole infanzia”; 3mila 204 euro circa per il prolungamento dell’orario degli asili nido e 7 mila euro per le politiche giovanili.

La giunta ha anche approvato il progetto preliminare per il rifacimento del tappeto della pista di atletica leggera del Campo Scuola “Renzo Corsi” di Siena. Un progetto che prevede un importo complessivo pari a 160 mila euro. La giunta ha avanzato una richiesta di finanziamento alla Regione Toscana, indispensabile per realizzare l’intervento. Intervento che non prevede uno smantellamento dell’attuale “tappeto”, ma una sovrapposizione di materiale nuovo su quello oggi presente nella pista.