La giunta comunale approva investimenti per scuole e strade

Siena piazza del Campo

La realizzazione di nuove aule scolastiche per la scuola “Pier Andrea Mattioli”; la nuova rotatoria in via Fiorentina e del parcheggio adiacente nell’incrocio di via Achille Sclavo e la concessione di contributi ad associazioni che svolgono attività di cooperazione internazionale. Sono stati questi alcuni dei temi al centro della giunta comunale di oggi, mercoledì 29 dicembre.

1milione e 510mila euro. E’ questa la cifra complessiva che sarà investita per la realizzazione della nuova rotatoria in via Fiorentina, in località “Le Terrazze”; dell’adiacente parcheggio e della rotatoria all’altezza dell’incrocio di viale Achille Sclavo e del percorso pedonale di collegamento con la zona di Palazzo Diavoli. Lo ha deliberato la giunta comunale che, sempre sul fronte delle opere pubbliche, ha approvato il progetto preliminare dei lavori di ampliamento per la realizzazione di nuove aule della succursale della “Pier Andrea Mattioli” (scuola Tozzi – Petriccio) per una spesa pari a 650mila euro. “Si tratta – afferma Luciano Cortonesi, assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena – di due interventi importanti. Quello riguardante l’area di Torre Fiorentina, infatti, oltre a rappresentare una sistemazione viaria attesa è un ulteriore passo in avanti per lo sviluppo dell’area a nord della città. Sul fronte dell’edilizia scolastica, invece, continua il forte impegno dell’amministrazione per rendere le scuole della città sempre più moderne ed adeguate ai bisogni degli studenti senesi”.

12mila euro a favore di associazioni, residenti a Siena, operanti nella cooperazione internazionale. E’ la cifra stanziata dal bando deliberato dalla giunta comunale di oggi, mercoledì 29 dicembre. Obiettivo del bando è quello di promuovere e valorizzare progetti ed azioni di cooperazione decentrata e attività nell’area mediterranea, continuativi nel tempo attraverso il sostegno ad iniziative ideate e promosse da associazioni nell’ambito del territorio comunale. Le iniziative dovranno svolgersi nel periodo che va dal 1°gennaio 2012 al 31 dicembre 2013, mentre le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 marzo 2012. E’ possibile consultare l’avviso e reperire la modulistica all’indirizzo www.comune.siena.it .