La giornalista televisiva Tessa Gelisio ancora testimonial alla seconda edizione del corso professionale sugli adempimenti

Si è svolta, con successo e partecipazione, la seconda edizione del corso di aggiornamento sugli adempimenti agroalimentari, promossa dalla Camera di Commercio di Siena e dall’Università degli Studi di Siena. Partner di questo progetto formativo è stato, come nella prima edizione, forPlanet Onlus per la conservazione ambientale, il cui presidente è la giornalista televisiva Tessa Gelisio, conduttrice dei programmi Pianeta Mare in onda su RETE 4 e Cotto e Mangiato su ITALIA1.

“Si tratta di una seconda edizione di un’iniziativa, a cui teniamo molto come ente, di interesse per il settore agroalimentare, fondamentale per il nostro territorio – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Siena Massimo Guasconi. Il percorso formativo si è svolto presso la Camera di Commercio di Siena e l’Enoteca Italiana Vini e la giornata finale con una lezione della giornalista Tessa Gelisio all’interno della casa passiva ecologica vicino ad Asciano, un esempio virtuoso di edificazione sostenibile”.

“I partecipanti del corso sono stati numerosi e particolarmente interessati alle tematiche trattate anche per la diretta esperienza di molti nel settore – ha evidenziato il direttore del corso Eva Rook Basile – I docenti erano accademici, esperti del settore ed imprenditori con esperienze importanti nella filiera agroalimentare. Sono state oggetto di approfondimento le normative in tema di sicurezza alimentare, etichettatura, tracciabilità dei prodotti, segni distintivi di qualità”.

“Sono sempre felice di venire a Siena, una bellissima città con un territorio e una campagna curata e salvaguardata – afferma la giornalista televisiva Tessa Gelisio. La Camera di Commercio di Siena e l’Università degli Studi di Siena, con questa iniziativa, dimostrano una spiccata sensibilità sul tema della diffusione della cultura agroalimentare.”

“La Camera di Commercio di Siena – afferma il vice segretario generale Mario Del Secco – è da sempre sensibile ai temi dell’ambiente e dell’agroalimentare. Lo dimostrano l’ampia partecipazione, anche qualitativa, alle nostre iniziative formative che registrano una forte continuità negli anni.”

“Doveroso il ringraziamento ai soggetti partner dell’iniziativa, la Chianti Banca, l’Enoteca Italiana, la Fondazione Qualivita e il Consorzio Agrario di Siena che ha offerto a tutti i partecipanti una qualificata degustazione di loro prodotti Dop e Igp della filiera corta – ha evidenziato Massimiliano Montini dell’Università degli Studi di Siena.