La Fondazione Mps soddisfatta dalle prime indicazioni espresse da Viola

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena nel fare le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al dottor Fabrizio Viola, nominato giovedì scorso dal consiglio di amministrazione nuovo direttore generale di Banca Monte dei Paschi di Siena, accoglie con soddisfazione le prime indicazioni espresse dal dottor Viola, condividendone in pieno gli obiettivi annunciati.

In particolare si rileva il ribadito impegno sulla predisposizione di strategie alternative mirate ad evitare un nuovo, ingiustificato, aumento di capitale per Banca Mps, così come richiesto in base alle indicazioni Eba. Indicazioni che non trovano assolutamente condivisione, poiché mettono a rischio la ripresa economica del Paese, penalizzando oltre misura le banche che pur in questi tempi difficili hanno continuato a fare credito a famiglie, imprese e pubblica amministrazione. Soddisfazione e fiduciosa attesa inoltre per l’annuncio dell’aggiornamento a breve termine del piano industriale per far sì che contribuisca a creare ulteriore sviluppo per Banca Mps, facendola tornare ad un’adeguata redditività, confermando il ruolo che all’istituto di credito senese compete nel panorama economico-finanziario italiano ed il suo legame storico con il territorio.

Al contempo la Fondazione Mps rinnova il proprio ringraziamento al dottor Antonio Vigni per l’impegno e la professionalità con cui ha guidato Banca Mps in questi anni, nella certezza inoltre che la sua esperienza possa continuare ad essere alla base di una proficua collaborazione da mettere al servizio della comunità senese.