La festa degli alberi a Murlo

Murlo

L’associazione Nazionale Forestale della sezione di Siena, in collaborazione con il comune di Murlo, la scuola secondaria di primo grado “Renato Fucini” e il Corpo Forestale dello Stato celebra la giornata degli alberi il 17/12/2012. In tale occasione saranno messe a dimora circa 70 piante di varie specie tra cui cipressi, querce ed altri alberi forniti dal vivaio provinciale del Ruffolo.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado guidati dagli insegnanti Folchi, Rapastella e Riva hanno focalizzato l’attenzione sul patrimonio idrico del territorio in riferimento all’iniziativa europea che proclama il 2012 come anno internazionale dell’acqua.
Le finalità del progetto sono far comprendere ai ragazzi l’importanza dell’acqua, la sua distribuzione e approvvigionamento nel territorio in cui vivono e far assumere comportamenti consapevoli nell’uso della risorsa idrica. Particolare attenzione è dedicata ai problemi di rischio idrogeologico per far conoscere l’importanza delle piante nella regimazione dell’acqua in tutti gli ambienti, dalle montagne al mare.

In attuazione del progetto gli allievi delle prime e seconde classi il 5/11/2012 con i mezzi comunali si sono recati a visitare le sorgenti e l’acquedotto del Vivo d’Orcia che rappresenta un vero e proprio ponte idrico d’importanza fondamentale per gran parte della città di Siena e della provincia.
Una seconda uscita è stata organizzata il giorno 08/11/2012 in cui gli alunni della terza classe sono stati accompagnati in un sopralluogo al fiume Merse in località Ponte a Macereto, dove il prof. Tassoni ha spiegato l’importanza delle opere idrauliche messe a punto dal Granduca di Toscana ad inizio ottocento sull’alveo del fiume. Poche decine di metri più a valle l’agronomo dottoressa Zari ha mostrato in sito la sistemazione di una frana causata dallo smottamento del terreno in prossimità di una strada e di un canale adduttore irriguo per i sottostanti campi a coltura, sottolineando l’importanza della corretta gestione delle sistemazioni idraulico agrarie per la prevenzione dei dissesti idrogeologici. All’attività partecipano anche alcuni ricercatori del CNR che collaborano con la scuola per il progetto ACARISS sulla simulazione di processi erosivi.
I risultati delle attività didattiche svolte saranno illustrati in occasione della festa degli alberi presso l’auditorium della scuola primaria di Murlo alle ore 15.00.