La connessione internet allineata ai migliori standard internazionali del mondo scientifico

Università degli studi di Siena

Internet più veloce per la rete dell’Università di Siena. Da qualche giorno, infatti, grazie al collegamento della rete di Ateneo alla nuova rete GARR-X, del consorzio Garr, la velocità di connessione ad internet è passata da 100 Mb/sec a 1000 Mb/sec.

Questa novità rappresenta un sostanziale miglioramento tecnologico, a supporto delle attività di ricerca e didattica, a vantaggio dei docenti, degli studenti e dei servizi amministrativi.

Dopo aver presentato l’innovazione al Senato accademico, il rettore Angelo Riccaboni ha espresso la propria soddisfazione: “Grazie al passaggio della connettività internet del nostro Ateneo ad una banda più larga, ci siamo allineati ai migliori standard internazionali delle reti della ricerca e potremo così garantire anche al nostro interno servizi digitali più evoluti. Si tratta di un risultato importante, raggiunto anche attraverso il lavoro delle nostre strutture e dei nostri uffici, che si sono impegnati per raggiungere questo obiettivo”.

Con GARR-X dalla rete dell’Università di Siena si potrà accedere in maniere veloce e sicura ad infrastrutture di calcolo scientifico, a grandi banche dati ed altre risorse distribuite, facilitando la collaborazione in tempo reale con gruppi di ricerca in tutto il mondo.

La rete Garr X, interamente in fibra ottica, è completamente interoperabile con le infrastrutture delle altre reti della ricerca in Europa e nel resto del mondo e rende possibile la fornitura di servizi tra un utente e l’altro, in modo rapido e immediato.

La rete GARR è ideata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della quale fanno parte tutti gli Atenei e gli enti di ricerca italiani.