La Boheme arriva al Politeama di Poggibonsi

Politeama di Poggibonsi

Politeama di Poggibonsi

Sabato 18 gennaio alle 16 arriva al cinema Politeama di Poggibonsi La Boheme di Giacomo Puccini. Si tratta del terzo appuntamento della stagione Opera e Balletto 2013/2014 realizzata in collaborazione con il direttore dell’università dell’età libera di Poggibonsi Mauro Minghi con le grandi Opere trasmesse sullo schermo del Politeama. La stagione si chiuderà con Tosca di Puccini il 22 febbraio alle 16.
La Boheme racconta di quattro giovani bohémiens, un pittore, un poeta, ed un musicista, che vivono insieme in una vecchia soffitta di Parigi, perennemente in arretrato con l’affitto. Una sera che Rodolfo, il poeta, si trova solo in casa, riceve la visita di una vicina, Mimì, che gli chiede aiuto per riaccendere il lume: tra i due si crea subito una profonda, intima, intesa che sfocia in un travolgente amore.
Al caffè Momus, intanto, dove si intrattiene il resto del gruppo, Marcello, il pittore, incontra Musetta, sua vecchia fiamma, ed entrambi scoprono che l’antica, reciproca passione non si è mai sopita. Saranno due storie parallele e molto travagliate, fino a giungere entrambe alla separazione. Mimì, malata di tubercolosi, intanto si aggrava.
Qualche tempo dopo Musetta la incontra per le scale: la ragazza è molto debole e sta male. Musetta l’accompagna subito a casa dei quattro giovani e tutti insieme si prodigano per cercare di aiutare l’inferma. Ma Mimì muore ed il racconto si chiude con la disperazione di Marcello che non ha mai smesso di amarla e che continua ad invocarne il nome fra lacrime e grida di dolore.
L’opera, caratterizzata da repentini passaggi dalla malinconia all’esuberanza, dalla poesia all’amara quotidianità, offre vari momenti di alta drammaticità e bellezza, come nelle arie divenute celebri “Che gelida manina” e “Sì, mi chiamano Mimí”, del primo atto.
L’opera in quattro atti ripropone la rappresentazione del Festival Pucciniano 2011 diretta da Alberto Veronesi per la regia di Maurizio Di Mattia. Nel cast Donata D’Annunzio Lombardi, Anna Maria Dell’Oste, Aquilles Machado.
Gli abbonati alla stagione teatrale e concertistica 2013/2014 avranno diritto a una riduzione sul prezzo del biglietto.
Biglietti. I biglietti (12,00/ 10,00 euro) potranno essere acquistati presso il Teatro Politeama (P.zza Rosselli 6 Poggibonsi- biglietteria@politeama.info e 0577985697).
Informazioni Il programma completo è anche reperibile su www.politeama.info.