Il sindaco di Siena ha incontrato questa mattina i proprietari dei cavalli iscritti all’Albo

L’aumento degli incentivi ai cavalli ammessi alla Tratta ed a quelli che corrono il Palio; l’eliminazione del contributo; il reinserimento della pista di Monticiano; la Commissione veterinaria; le piste per l’addestramento, le previste e i rapporti con le Contrade. Sono stati questi alcuni dei temi indicati negli 85 questionari che i proprietari iscritti all’Albo hanno consegnato all’amministrazione comunale. Idee, proposte ed indicazione che saranno valutate per la definizione del Protocollo equino 2012 e che sono state al centro dell’incontro avvenuto questa mattina, sabato 14 gennaio, nella Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico con il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi.

 

Tra le domande “a risposta chiusa” contenute nel questionario è emerso che il oltre il 70 per cento dei proprietari è “molto o abbastanza soddisfatto” del rapporto con l’amministrazione comunale, mentre il 30 per cento lo è poco. Sul fronte del Protocollo equino, inoltre, il 93 per cento si è espresso per una sua revisione, mentre il restante 7 per cento preferirebbe lasciarlo inalterato.

“L’allevamento e l’addestramento dei cavalli da Palio – afferma Ceccuzzi – è un’attività che coinvolge, per passione, molti senesi. Una tradizione che va sostenuta per il bene stesso della festa. E’ importante infatti che accanto a chi lo fa per professione, rimanga un nucleo adeguato di appassionati. Con questo spirito il Comune guarda ai proprietari del cavallo da Palio con interesse e intende mantenere un dialogo costante teso a far crescere le conoscenze più appropriate al benessere del cavallo. Occorre trovare un equilibrio tra tutti i punti di vista della Festa mantenendo al Comune il ruolo di garante dell’interesse generale”.
 

 

“Sono molto soddisfatto – continua Ceccuzzi – prima di tutto per la risposta dei proprietari alla nostra richiesta di collaborazione. Quasi il 60 per cento di loro, infatti, ha risposto al nostro questionario avanzando proposte ed idee che valuteremo con la massima attenzione. Su molti punti, del resto, siamo in sintonia mentre alcuni suggerimenti sono già stati realizzati o sono in via di realizzazione. Penso, solo per fare alcuni esempi, all’anticipazione di un giorno per la stesura del tufo; al proseguimento dell’utilizzo della Pista di Pian delle Fornaci; al reinserimento delle corse nella pista di Monticiano; all’aumento degli incentivi ai cavalli ammessi alla Tratta e a quelli che corrono il Palio, così come i premi per chi vince le corse in Provincia e l’eliminazione del contributo e del rimborso spese. L’incontro di oggi è stato molto positivo – conclude Ceccuzzi – e ci aiuterà a definire la bozza del nuovo testo che, prima di andare in giunta, sarà rimessa ai capitani entro la fine di gennaio e terrà conto delle indicazioni già emerse nel confronto avviato nei mesi scorsi. Sempre entro gennaio sarà nominata la commissione tecnica del protocollo”.