Juri Bettollini: ‘Chiusi città del fotovoltaico’

Juri Bettollini

Due milioni di euro in 20 anni, pari a 100mila euro all’anno ed il tutto grazie a 5 impianti fotovoltaici. Sono questi, in estrema sintesi, i numeri che stanno alla base della scommessa energetica del Comune di Chiusi. L’inaugurazione degli ultimi tre impianti si è svolta con un recente taglio del nastro, che ha preceduto una vera e propria festa nella frazione di Montallese presso il campo da calcetto dove per l’occasione la popolazione ha risposto numerosa anche con una spettacolare torta a tema. Adesso, grazie a circa 4000 metri quadrati di superficie destinata al fotovoltaico e grazie a 700 kwh prodotti, il Comune di Chiusi  può vantare così il primato di primo Comune in Provincia di Siena per produzione di energia verde. Tutti gli impianti sono stati tra l’altro realizzati in parcheggi di proprietà pubblica permettendo così anche la riqualificazione delle aree interessate.

“In un momento storico come quello attuale – dichiara l’assessore al bilancio e finanze Juri Bettollini- dove le amministrazioni comunali sono tirate sempre più per la giacchetta sapere che il nostro bilancio ogni anno per i prossimi venti avrà stabilità e sicurezza è veramente importante e confortante. Ogni giorno, come amministratori abbiamo il compito di inventarci qualche cosa per far tornare i conti visto che il bilancio di Chiusi è autonomo per il 97% (i trasferimenti di Stato e Regione coprono a malapena il restante 3%) ebbene con il fotovoltaico potevamo anche incassare tutto subito e “goderci” la seconda parte del mandato realizzando tante opere, ma come abbiamo sempre fatto fin’ora abbiamo deciso di guardare al futuro della nostra città e dei nostri figli, mi auguro che chi verrà dopo di noi sappia ben spendere i soldi che riceverà dalle nostre scelte”.

Caratteristica importante e peculiare degli impianti chiusini è l’alto efficientamento energetico dei pannelli capaci in poco spazio di produrre grandi quantità di energia.