Iniziativa a Poggibonsi contro la violenza sulle donne

Poggibonsi

Firma del protocollo e rete locale per la “protezione e la messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile”. Sarà questo l’argomento centrale del tavolo di lavoro che si svolgerà martedì 26 novembre a Poggibonsi a partire dalle 10 presso la sala del Consiglio Comunale.

L’incontro si svolge nell’ambito del cartellone di eventi “25 novembre tutto l’anno. La giornata mondiale contro la violenza non si esaurisce in un giorno”, organizzato dal Centro Parti Opportunità della Valdelsa insieme al Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa e ad Atelier Vantaggio Donna in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il tavolo di lavoro mette insieme tutti i soggetti che con funzioni diverse intervengono nella protezione delle vittime: oltre ai Comuni, le forze dell’ordine, servizi sociali e sanitari, avvocati. La firme del protocollo giunge al termine di un importante percorso di condivisione e perfezionamento, e vede coinvolti tutti i soggetti strategici del territorio chiamati a costruire una risposta pubblica integrata.

Aprirà i lavori Lucia Coccheri, sindaco di Poggibonsi e presidente del Cpo Valdelsa, a cui seguirà l’intervento del Prefetto di Siena Renato Saccone e le relazioni di Angela Gerardi, coordinatrice del tavolo e del CPO Valdelsa, Elena Pullara, operatrice del centro antiviolenza Donne Insieme Valdelsa. Già in programma gli interventi di Giancarlo Benedetti, Questore di Siena, e del Colonnello Franco Bartolini Comandante Provinciale dei Carabinieri. A seguito di altri interventi e della discussione ci sarà la firma del protocollo.

Proseguono intanto gli eventi del programma “25 novembre tutto l’anno. La giornata mondiale contro la violenza non si esaurisce in un giorno” .

Il 24 novembre all’Accabì-Hospitalburresi si svolgerà “Libertà interrotte”, letture teatrali a cura del Teatro delle Stanze: la prima alle 15,30 con repliche alle 16,30 e alle 17,30. Prenotazione obbligatoria (max 30 persone) a povaldelsa@virgilio.it o 0577986335.