Incontro al Ministero delle infrastrutture sullo stato di avanzamento della due Mari

Lo stato di avanzamento dei lavori e le prospettive dei tempi di completamento per il raddoppio del collegamento stradale Siena-Grosseto, sono stati al centro dell’incontro che si è svolto oggi martedì 19 giugno, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tra il capo della segreteria del Ministro, Antonino D’Ambrosio e il capo della struttura tecnica di missione Ercole Incalza, e i parlamentari Pd, Susanna Cenni e Luca Sani. All’incontro hanno partecipato anche gli assessori alle infrastrutture della Provincia di Siena e di Grosseto, Marco Macchietti e Fernando Pianigiani.

 

“Siamo abbastanza soddisfatti dell’esito di questo incontro – commenta Susanna Cenni, parlamentare senese del Pd – che ci ha consentito di avere buone speranze per la conclusione di uno dei più importanti collegamenti trasversali tra l’Adriatico e il Tirreno. La Siena-Grosseto, infatti, fa parte della più ampia rete stradale E78, che collega Grosseto a Fano. La maggior parte degli interventi necessari per il raddoppio di questo importante collegamento tra il capoluogo senese e quello grossetano, sono stati realizzati o sono in fase di realizzazione. Con il tratto aperto al traffico a marzo, oltre la metà del percorso è stato ormai ammodernato a quattro corsie. Mancano, però, all’appello il quarto e il nono lotto, per i quali è stata completata la progettazione definitiva, ma mancano ancora i finanziamenti. Proprio sul finanziamento dei due lotti si è parlato questa mattina, in relazione al pacchetto delle opere sulle quali il Ministero concluderà nei prossimi giorni l’esame di effettiva cantieribilità. Da quanto emerso questa mattina al Ministero delle infrastrutture, sembra infatti che qualcosa stia per smuoversi e che entro giugno uno dei due lotti potrebbe essere finanziato. Per alcune caratteristiche tecniche potrebbe essere il lotto n.9 che riguarda un tratto di circa 11,8 km tra Ornate e Bagnaia, in provincia di Siena, per un investimento complessivo di 145 milioni di euro. Sembra, quindi, che ci stiamo avviando progressivamente al completamento di un’opera importante per il nostro territorio e strategica per l’intera regione. Continueremo, comunque, a mantenere alta l’attenzione sullo stato di avanzamento dei lavori e ci attiveremo affinché si assumano presto impegni anche sul lotto n. 4”.

 

 

 

“L’incontro – commenta l’onorevole Luca Sani – è stato molto positivo perché, oltre ad aver convenuto sulla necessità del completamento della Grosseto Siena, abbiamo riscontrato la volontà del Ministero di imprimere un’accelerazione al completamento dei lavori. Dall’incontro è emerso che entro fine giugno potrà avvenire lo stanziamento delle risorse necessarie al finanziamento di almeno uno dei due lotti necessari al completamento dell’opera. È probabile che l’intervento riguarderà il 9° lotto [Risaie – Petriolo], poiché di più facile realizzazione. Quanto al lotto rimanente, Civitella Paganico – Petriolo, è nostra intenzione assumere iniziative affinché si trovi la copertura finanziaria attraverso la prossima manovra di bilancio che il Governo presenterà al Parlamento.La costante iniziativa del gruppo parlamentare del Pd ha finalmente sbloccato un’impasse che si protraeva senza trovare soluzione sin dal precedente governo Berlusconi. Ricordo infatti che le risorse sui lotti fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi finanziati sono state destinate da governi di Centrosinistra, e che solo il Governo Monti ha ripreso in mano il dossier Due Mari. Questa buona notizia, parallelamente a quella della definizione degli sgravi fiscali che potranno interessare la Tirrenica – inseriti nello scorso aprile su mio emendamento al decreto fiscale ed oggiAggiungi un appuntamento per oggi resi più chiari dal Decreto sviluppo approvato la scorsa settimana dal Governo – lascia prevedere una più rapida soluzione dei problemi relativi alle infrastrutture viarie di cui da decenni si parla in Maremma: l’autostrada tirrenica e la Due Mari a 4 corsie”.