Inaugurazione del 774° anno accademico dell’Università di Siena

unisiSi terrà il 17 dicembre, l’inaugurazione del 774° anno    accademico dell’Università di Siena.
La cerimonia sarà aperta alle ore 10, nell’aula Magna del palazzo    del Rettorato, dal “Gaudeamus igitur “ e dal corteo accademico.
Il rettore Angelo Riccaboni terrà la tradizionale relazione che sarà    l’occasione per fare il punto sugli eventi  caratterizzanti    dell’anno appena trascorso e sull’evoluzione in corso nelle attività    istituzionali e amministrative dell’Ateneo.
Dopo l’intervento del rappresentante degli studenti e quello della    rappresentante del personale tecnico e amministrativo, il professor    Riccardo Basosi, ordinario di Chimica fisica presso il dipartimento    di Biotecnologie, chimica e farmacia, pronuncerà la prolusione dal    titolo “L’Energia dai fondamenti della Termodinamica alla    Sostenibilità ambientale”.
Saranno presenti le autorità cittadine e i rappresentanti degli    altri Atenei toscani.
Nell’occasione sarà disponibile il volume  “Luigi De Angelis. Una    vita fra Università, Biblioteca e Galleria d’arte”, di Alessandro    Leoncini, archivista dell’Ateneo.
Inoltre nel pomeriggio, sempre nell’aula Magna, alle ore 17, si    svolgerà la cerimonia di apertura della stagione sportiva del CUS,    con la presentazione dell’attività agonistica e la consegna di premi    speciali agli atleti.
La cerimonia è aperta al pubblico ed è possibile seguire l’evento    anche in diretta web, collegandosi al sito dell’Ateneo:    http://www.unisi.it/unisilife/notizie/inaugurazione-774.