Inaugurata la mostra “Siena, motori, piloti, passioni… 2.0”

 

Siena

Siena

Moto e auto d’epoca. Oggettistica, accessori e cronache giornalistiche.

Questa è “Siena, motori, piloti, passioni… 2.0”, la mostra promossa dal Comitato Associazioni sportive senesi, con il patrocinio dall’Automobile Club di Siena e inserita all’interno del programma di Sport Siena Week-End, la rassegna di eventi sportivi organizzata dal Comune di Siena con il contributo di Manca Mps. L’allestimento, ospitato nei Magazzini del sale di Palazzo Pubblico e aperto a ingresso libero fino al prossimo 22 marzo, è stato inaugurato sabato scorso. A tagliare il nastro, all’interno del Cortile del Podestà, Elisa Galvagno in sella al suo enduro, la giovanissima senese (ha solo 12 anni, ndr), che ha già vinto numerosi premi a livello regionale dimostrando di avere tutte le potenzialità per diventare una grande campionessa.

Veemente dio d’una razza d’acciaio, automobile ebbrrra di spazio, che scalpiti e frrremi d’angoscia rodendo il morso con striduli denti…” scriveva Filippo Tommaso Marinetti all’inizio dello scorso secolo parlando dell’automobile, mito dei Futuristi, perché integrava in sé i valori dell’energia e del movimento, aggredendo lo spazio e stravolgendo le usuali norme temporali.

<<E la mostra – ha detto l’assessore Tafani – vuole raccontare proprio questo: la rivoluzione del vivere apportata dalle auto e dalle moto. L’immobilismo, come dicevano i Futuristi, spazzato via dalla velocità dei motori che hanno proiettato la società nell’era moderna. Ma anche le storie dei tanti piloti che con il loro coraggio e bravura hanno corso gare indimenticabili, così da restare un ricordo indelebile in tutti coloro che amano questi sport>>.

All’appuntamento, insieme all’assessore Tafani, il Questore di Siena, il presidente della sezione di Siena del CONI, Roberto Montermini; il presidente di ACI Siena, Lanfranco Marsili; il delegato provinciale della Federazione italiana Motociclisti, Marco Dottori; la presidente del Comitato Associazioni Sportive Senesi, Mariarosa Lapi; il presidente del Motoclub “La Balzana Città del Palio”, Paolo Giannettoni; il presidente della “Squadra Piloti Senesi”, Amerigo Bigliazzi, e tanti appassionati delle due e quattro ruote.

A tutti i presenti un brindisi offerto da Liberamente Osteria.