“In bocca al lupo a Renzi e ai giovani poliziani, adesso costruiamo un futuro migliore”

 

Matteo Renzi

Matteo Renzi

Tanti auguri di buon lavoro al segretario del Partito democratico, che con la svolta dei giorni scorsi ha intrapreso una strada rischiosa ma necessaria per il futuro del nostro Paese. Il nuovo governo dovrà dare risposte rapide e concrete ai problemi per cui ci siamo battuti durante le campagne elettorali per le primarie del 2012 e del 2013: le riforme istituzionali, la lotta agli sprechi e all’eccessiva burocrazia, un impegno concreto per ridare la speranza al Pd e all’Italia, con il lavoro come priorità. In bocca al lupo al nuovo presidente del consiglio, quindi, anche dall’ex-coordinatore del comitato Renzi di Montepulciano.

Ex-coordinatore perché il comitato ha perso la sua funzione principale dopo la fine del congresso: come annunciato più volte, i comitati non dovranno diventare né correnti né gruppi di pressione per la soddisfazione di interessi personali. Venuta meno la ragione d’essere, con la vittoria durante le primarie 2013, è necessario portare l’esperienza del comitato all’interno del partito, con il massimo spirito di lealtà, invocando quell’etica e quell’unità necessarie per il miglioramento del Pd e per la riuscita del nuovo governo. Il Pd garantisce, inoltre, piena rappresentanza a tutte le esperienze sorte dai rispettivi comitati, e quello di Montepulciano si è sempre dimostrato, nel corso di questo percorso, interlocutore serio e affidabile.

Intendo quindi ringraziare non soltanto tutti gli amici, i colleghi e i compagni d’avventura, con cui abbiamo condiviso questo cammino come gruppo e mai come singoli; e rivendicare con orgoglio il “metodo Montepulciano” che ha garantito un percorso unitario, serio e meritocratico in tutte le fasi congressuali. Con la consapevolezza che ogni territorio ha il diritto di scegliere i propri rappresentanti e far sentire la propria voce nelle questioni che lo interessano, rivendico la necessità di garantire la partecipazione dal basso e il passaggio di ogni discussione all’interno delle opportune sedi politiche, come metodo necessario per non rendere vani i contenuti delle nostre battaglie e delle nostre promesse.

Oltre agli auguri per il segretario Renzi, ne approfitto per inviare i migliori auguri di buon lavoro anche a tre poliziani che sono la perfetta dimostrazione della classe dirigente giovane, seria e preparata che è in grado di formare il Pd locale, e di cui il comitato può vantarsi di essere il principale sostenitore: Alberto Millacci, neo-segretario del Pd di Montepulciano, Andrea Biagianti, recentemente eletto vicesegretario del Pd regionale, e Andrea Rossi, candidato Pd alla carica di Sindaco di Montepulciano.

Alessio Banini, ex-coordinatore del comitato Renzi di Montepulciano