Impresa & design, il futuro in Val d’Elsa

Contribuire al rilancio dell’economia in Valdelsa e più in generale tutto il made in Italy, questa lo scopo dell’iniziativa che si svolgerà sabato prossimo 31 marzo a Poggibonsi, presso la sede della Cna di Siena (Località saliceto, inizio ore 9.30). Il Convegno sarà infatti l’occasione per parlare del come rilanciare l’economia in questa delicata fase di crisi globale, puntando appunto sul vero made in Italy e sulla forma consortile quale importante strumento che ha consentito in questi anni di fare dell’esportazione il motore primo di tante piccole e medie imprese italiane che hanno portato il made in Italy al di fuori dei confini italiani. Sarà analizzato il tema delle produzioni locali, ovvero del valore aggiunto delle produzioni completamente realizzate in Italia, con semilavorati italiani, costruiti con materiali naturali di qualità e di prima scelta e adottando le lavorazioni artigianali tradizionali tipiche Italiane. Insomma di tutte quelle produzioni che da anni rappresentano e testimoniano in tutto il modo la qualità e l’eccellenza delle nostre maestranze essendo espressione diretta del territorio e della cultura che esso esprime. L’iniziativa è stata fortemente voluta e organizzata dal Consorzio Origini, è un’associazione fra più Imprese che operano nel settore del design di interni: mobili e complementi di arredo, nata nel 1997. Nel Convegno sarà commentata anche la modifica dell’articolo 239 Cpi licenziata lo scorso mese dal Parlamento Italiano.

Le imprese, con questa nuova riforma hanno ricevuto dal Parlamento Italiano l’espresso riconoscimento di poter continuare a produrre in Italia fino all’aprile 2014. Tutto ciò, oltre ad essere di fondamentale importanza per le tantissime aziende, va sia nella direzione della difesa della piccola e media impresa italiana che in quella della tutela della libera concorrenza per l’importante settore dell’industrial design. La speranza auspicio è che adesso la questione venga affrontata una volta per tutte in modo più organico ed in maniera esaustiva e definitiva, magari con un tavolo di concertazione promosso dal Governo con tutte le parti in causa.

Al Convegno, organizzato da Origini Consorzio Nazionale Produttori di Design di Interni in occasione dei suoi 15 anni di attività, prenderanno parte l’On. Susanna Cenni, l’On. Rolando Nannicini, l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana Gianfranco Simoncini, il Sindaco di Siena Franco Ceccuzzi, il Presidente della Cna di Siena Paolo Parodi, il Prof. Avv. Aldo Fittante esperto di Diritto Industriale, il Presidente della Camera di Commercio di Siena Massimo Guasconi, il Sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri, il Presidente della Cna Valdelsa Mario Campatelli ed il Sindaco di Colle Val D’Elsa Paolo Brogioni.

Il Consorzio Origini sarà rappresentato dal Presidente Stefano Casprini Presidente del Gruppo Industriale Casprini Spa dal Vice Presidente Lorenzo Zani Presidente del Gruppo Steel Line e dal Direttore Generale Dott. Giovanni Fittante. OggiAggiungi un appuntamento per oggi Origini, Consorzio Nazionale di Produttori di Design di Interni, rappresenta un florido comparto della piccola e media impresa ed è punto di riferimento della pmi a livello regionale, nazionale e comunitario. Tra i suoi obiettivi principali ha quello di promuovere le esportazioni con l’apertura di nuovi mercati e seguirne lo sviluppo sostenendo le imprese che vi partecipano.

Le aziende che Origini è chiamato istituzionalmente a rappresentare, la cui filiera produttiva è totalmente ed autenticamente italiana, più l’indotto sono circa 650 a livello nazionale con oltre 13.500 addetti ed un fatturato che si aggira sui circa 950 milioni di euro indirizzato per l’80% all’export.