Importante ruolo di Qualivita in Expo 2015

expoPrestigioso riconoscimento per Qualivita, la Fondazione senese  impegnata dal 2002 nella promozione e tutela delle indicazioni  geografiche.

 

Il direttore generale Mauro Rosati è stata incaricato del coordinamento del  tavolo “La sfida delle indicazioni geografiche”, nell’ iniziativa “Expo delle idee” che si terrà a Milano, all’interno dell’Hangar della Bicocca, sabato 7 febbraio, alla presenza del Premier Renzi e del Ministro Martina.

 

Ai lavori parteciperanno   circa 500 personalità selezionate dal mondo accademico a quello imprenditoriale, divise in tavoli tematici,  per la definizioni dei contributi per implementare la “Carta di Milano”, documento fondamentale di Expo 2015, che sarà il vero lascito dell’esposizione universale.

Il tema delle indicazioni geografiche, affidato a Rosati, è considerato un argomento  strategico per i trattati internazionali in corso e per il crescente interesse   verso  la sostenibilità delle produzioni agroalimentari. A questo tavolo, proprio per parlare di sostenibilità, sarà presente un altro senese,  Simone Bastianoni, del dipartimento di scienze della terra della nostra università, insieme ad altri relatori internazionali.