Il sindaco Valentini scrive una lettera agli altri enti nominanti della Fondazione Mps: “Operazione di giustizia richiesta dalla città”

Bruno Valentini

<<Un’operazione di trasparenza e giustizia sulla storia più recente per offrire alla città la possibilità di comprendere quanto accaduto>>. Con questo obiettivo, il Sindaco di Siena Bruno Valentini, ha scritto una lettera indirizzata a tutti gli altri enti nominanti della  Fondazione MPS per informarli sulla volontà, emersa nel Consiglio Comunale del 26 settembre scorso, di <<presentare ufficialmente una richiesta nei confronti della Fondazione affinché sia fatta luce sulle eventuali responsabilità amministrative degli organi uscenti e precedenti>>. Il tema era stato oggetto di un ampio confronto nell’assemblea consiliare, a seguito della presentazione di mozioni e relativi ordini del giorno .

<<La Fondazione MPS si trova in grandissima difficoltà – sottolinea il sindaco Valentini – un immenso patrimonio è stato dilapidato e la città ci chiede di fare chiarezza su eventuali responsabilità. Proprio per dar seguito a questa operazione di trasparenza i quattro deputati di nomina comunale sono stati invitati formalmente a valutare se e quali soggetti possano aver causato danni alla Fondazione e di conseguenza all’intera comunità>>. Valentini ha quindi esteso l’invito agli altri enti nominanti per sensibilizzare i rispettivi designati verso il medesimo obiettivo.

<< Gli errori politici – conclude il sindaco-  sono sotto gli occhi di tutti, adesso si tratta di verificare  se ci sono state violazioni dello statuto. Aspettiamo il lavoro dei nostri quattro designati e il riscontro degli altri enti nominanti >>.