Il sindaco Valentini risponde all’interrogazione di Corsi e Bianchini sulla Mens Sana Basket

consiglio comunale di Siena

consiglio comunale di Siena

Quale futuro per la Mens Sana Basket? Questa, in sintesi, la domanda posta, questa mattina in consiglio comunale da Andrea Corsi (Moderati di Centrodestra ) e Massimo Bianchini (Nero su Bianco).

Preoccupati della situazione che sta attraversando questa grande eccellenza dello sport senese, i consiglieri, a seguito dell’incontro tenutosi lo scorso 7 gennaio tra l’amministrazione comunale, la Società e la Polisportiva Mens Sana, hanno infatti chiesto al sindaco quali iniziative intenda adottare per <<tutelare questo importante patrimonio della nostra città>>.

<<Un confronto – ha detto Bruno Valentini – che si è tenuto proprio su mio invito 8e non è stato il solo) per fare il focus sullo “stato di salute” della Società cestistica dopo il venire meno di alcuni sponsor nella stagione precedente, e dell’imminente scadenza della sponsorizzazione della Banca MPS>>. All’appuntamento tenuto con l’assessore allo sport Leonardo Tafani era presente il presidente ella Polisportiva Mens Sana Piero Ricci l’avv. Inturrisi membro della giunta Mens Sana, il GM Ferdinando Minucci e il presidente del collegio sindacale Mens Sana Basket Graziano Costantini.

<<Compito primario dell’Amministrazione – ha proseguito Valentini – è quello di stimolare il più possibile virtuose sinergie tra gli attori in campo, al fine di verificare che vi sia la forte e decisa volontà di cercare ogni possibile soluzione, al fine di garantire un futuro a questa realtà diventata, per i risultati conseguiti, una leggenda dello sport, ma anche alla Polisportiva Mens Sana>>.

Volontà riscontrate durante l’incontro durante il quale sono emerse alcune ipotesi, a tutt’oggi al vaglio dei tecnici competenti. <<Ma non è il Comune l’organo di controllo, atto a validare le ipotesi di percorso societario, non ha responsabilità dirette. La nostra funzione è quella di aiutare a sostenere i progetti dello sport senese, compreso quello minore; contribuire a creare un clima fertile e attraente, in grado di invogliare gli sponsor a investire in questa realtà. E’ quello che stiamo facendo anche per l’AC Siena, con la quale, proprio domani, avremo un incontro>>.

Insoddisfatto Massimo Bianchini nell’evidenziare il fatto che il Comune, attraverso una sua partecipata la FISES (finanziaria senese di sviluppo) partecipa al capitale della Mens Sana Basket, quindi, ha responsabilità indirette sulla Società sportiva.

<<Si deve essere più incisivi – ha ribadito – un’incisività che dovrebbe passare dal dibattito consiliare e da quello della Commissione Sport, da convocare urgentemente e con tutti gli attori coinvolti, così da far conoscere ciò che è accaduto e ciò che sta accadendo. Non chiedo al Comune un impegno economico, bensì istituzionale>>. Una richiesta, quella di Bianchini, subito accolta dal presidente del Consiglio comunale che informerà il presidente della Commissione.