Il sindaco di Monteroni Armini e la sua giunta presentano il bilancio comunale

Armini a Suvignano

Il sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini, e la Giunta comunale presentano il Bilancio 2013. L’appuntamento per conoscere le azioni contro la crisi che l’amministrazione sta mettendo in campo e gli interventi a favore del paese è per giovedì 10 ottobre alle 21.30 al Supercinema di Monteroni d’Arbia.

“Nelle scorse settimane abbiamo presentato le principali attività fatte o che saranno attuate a breve nelle frazioni di Monteroni – commenta il sindaco Armini –. Giovedì concluderemo questa serie di assemblee pubbliche nel capoluogo. Visti anche i riscontri avuti a Tressa, alle Ville di Corsano ed a Ponte d’Arbia, sono certo che questo sia il modo giusto per garantire trasparenza alle scelte che stiamo facendo ed ai principi che vogliamo portare avanti. Partecipare a questa iniziativa è importante per conoscere quello che l’amministrazione sta facendo anche per cercare di aiutare il paese ad uscire il prima possibile dalla crisi e per dare consigli utili a noi amministratori”.

Il bilancio 2013, infatti, riconferma tutti i servizi fondamentali per le famiglie e per le persone, dall’asilo nido al Gioco Incontro fino al servizio diurno per gli anziani in difficoltà. Allo stesso tempo, però, grazie ad una gestione costantemente oculata, l’amministrazione ha potuto avviare una riduzione selettiva della pressione fiscale a partire dai nuclei più bisognosi, senza dimenticare il ceto medio, tra i più colpiti dalla crisi economica in atto.

A partire da settembre 2013, per esempio, le tariffe per la mensa scolastica sono state ridotte di almeno 0,30 centesimi a pasto per famiglie con Isee inferiore a 13mila euro. Non solo: sempre in tema di mensa scolastica, le fasce di esenzione e di riduzione sono state ampliate. Alla fine della primavera, inoltre, l’amministrazione ha anche adottato il nuovo regolamento sugli oneri di urbanizzazione che prevede riduzioni importanti in caso di interventi per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e già da alcuni mesi è in vigore l’accordo con Equitalia che dà la possibilità a cittadini ed imprese di rateizzare i debiti verso l’amministrazione in riscossione coattiva.

Il bilancio prevede anche molti investimenti a favore delle infrastrutture comunali. Dalla scuole dell’infanzia di Ponte d’Arbia, in aggiudicazione in questi giorni, alla riqualificazione dell’area artigianale a sud del paese, con la realizzazione della pista ciclabile. Senza dimenticare la sostituzione del parquet nella palestra comunale e lo stanziamento di 40mila euro per il rifacimento di Via San Giusto.