Il resoconto del consiglio provinciale

 

piazza del Campo

Il consiglio provinciale è tornato a riunirsi nel pomeriggio di oggi, lunedì 11 marzo. Al centro della seduta, la risposta ad alcune interrogazioni e l’approvazione di una variante al Ptcp, Piano territoriale di coordinamento provinciale. Il consiglio ha preso atto anche del cambiamento della denominazione del gruppo consiliare della Lega Nord Toscana, divenuta Lega Toscana.

Interrogazioni.  L’assessore al bilancio e al personale, Fabio Dionori ha risposto alle due interrogazioni presentate dal consigliere Giovanni Di Stasio (Lega Toscana) sull’uso del parcheggio nel cortile interno e sulla rivisitazione della pianta organica dell’ente. L’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Pinciani ha, invece, risposto all’interrogazione presentata dal consigliere Francesco Michelotti (Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale) sull’interruzione della Sp408 nel Comune di Gaiole in Chianti, illustrando l’intervento di ripristino compiuto nelle scorse settimane a seguito di un movimento franoso di un terreno di proprietà privata che metteva a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica degli utenti della strada.

Ptcp, Piano territoriale di coordinamento provinciale. Il consiglio provinciale ha dato il via libera alla variante al Ptcp che proponeva, tra i diversi elementi, il prolungamento dei termini per la ricognizione degli strumenti urbanistici comunali previsti dallo stesso Piano territoriale di coordinamento provinciale, prorogati al 31 dicembre 2013.

L’esame del punto all’ordine del giorno è stata anche l’occasione per fare il punto, attraverso l’intervento dell’assessore alla pianificazione territoriale della Provincia di Siena, Marco Macchietti, sullo stato di attuazione del Piano a un anno dalla sua entrata in vigore, avvenuta nel marzo 2012, e per ribadire l’obiettivo primario del Ptcp: coniugare la tutela del territorio con lo sviluppo economico attraverso una pianificazione di area vasta attenta al contenimento del consumo di territorio, alla qualità delle trasformazioni edilizie, alla promozione delle energie rinnovabili e alla difesa delle risorse idrogeologiche. Il punto è stato approvato a maggioranza, con voto favorevole di Sel e Pd e il voto contrario di Pdl, Fratelli d’Italia, Prc e Lega Toscana.

Rinvio in Commissione Agricoltura per la mozione presentata dai consiglieri Massimo Mori e Francesco Michelotti (Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale) sui danni alle colture agricole e la caccia di selezione. Al termine di un ampio dibattito su questioni procedurali, il consiglio si è sciolto per la mancanza del numero legale su una mozione presentata da Lorenzo Rosso (Pdl) e firmata anche dai gruppi Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale e Lega Toscana, inerente la genitorialità delle coppie omosessuali in provincia di Siena. Il punto sarà portato all’esame del prossimo consiglio provinciale.