Il resoconto del Capodanno senese

Capodanno a Siena

Capodanno a Siena

Una luce allegra, diffusa, ‘europea’. Un turbinio di suoni e colori cominciato nel tardo pomeriggio del 31 dicembre e terminato a notte fonda, poco prima di lasciar spazio al sole che oggi splende sulla città. Tutto questo è stato “Happy light year”, la festa di San Silvestro che per il secondo anno Siena ha messo in atto coinvolgendo le proprie espressioni artistiche e organizzative. Una formula che ha colpito nuovamente nel segno, arricchendosi di esperienza e nuovi significati. Il colpo d’occhio sulla gremita piazza del Campo, culmine dell’evento, ha reso in modo eloquente l’idea della sua riuscita, e la partecipazione emotiva delle migliaia di presenti ne è stata la riprova. Emozionante, in particolare, il passaggio della mezzanotte, quando il conto alla rovescia ha lasciato spazio alla proiezione sul grande schermo di “Ragazzo dell’Europa”, il celebre brano di Gianna Nannini riproposto in una versione live di alcuni anni fa. “Firmato” dalla rocker senese anche l'”Inno”, ovvero il vino che il Sindaco di Siena Bruno Valentini ha stappato sul palco allo scoccare del nuovo anno, rinnovando la volontà della comunità senese di essere il nuovo “Splendore d’Europa”, secondo lo slogan adottato per l’evento di questa notte.
La carrellata di esibizioni per “Happy light year” è cominciata nel tardo pomeriggio in via Pantaneto con l’aperitivo swing interpretato dalla Brass Band, per proseguire fin oltre le ore 3 della notte con gli instancabili deejays alle consolle allestite nei vari punti della città (i coinvolgenti 80febbre in piazza del Campo, Ettore Chiesi e Lo Zar in via Pantaneto e Maurizio Morgantini e Giacomo Steiner in piazza Matteotti). Nel mezzo, applausi per i ballerini della scuola MG, il Pink floyd tribute della Music Academy, i brani dal vivo di Niccolò Pagliai e Gabriele Signore, il karaoke di Giacomo Muzzi, il rock dei Sognolivido e la musica itinerante della Sciacchetrà street band, partita da piazza Sant’Agostino e protagonista a mezzanotte di una jam session con la Brass band in Pantaneto. Una sequenza senza sosta che il folto pubblico ha vissuto con passione e civiltà, evitando tensioni e raccogliendo sostanzialmente l’appello a fare a meno dei botti per festeggiare l’arrivo del 2014.
Il Capodanno ‘light’ di Siena, alla sua seconda edizione, è stato un evento è firmato da Fondazione Siena Jazz, Arci Siena, Comune di Siena e dalle attività commerciali del centro storico, a sostegno della quale si sono mossi MPS, Banca Cras, Chiantibanca, Autenticart, ABS technology, ICT Logistica, Associazione esercenti piazza il Campo, Estra, Sammontana con il supporto tecnico di Confesercenti e Confcommercio, Siena Parcheggi e dei media senesi. L’evento ha contribuito ad arricchire il cartellone “Tutto il Natale di Siena” in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune con oltre cento appuntamenti in due mesi ( natale.comune.siena.it).